Otoliti vertigini

Salve, ho già scritto altre volte a questo servizio quando ancora mi domandava cosa potessi avere di così tremendo che mi faceva girare forte la testa quando mi stendevo e mi giravo nel letto e quando mi alzavo, ora dopo circa 1 anno e 6 mesi di ricerche ho scoperto di avere semplicemente degli otoliti che si staccano e muovendosi nell'endolinfa del labirinto generano questi scompensi. Il problema è che se non si eseguono le cosidette manovre liberatorie in tempo, gli otoliti si disgregano e vengono a sciogliersi nel liquido che a sua volta aumenta di quantità generando continuamente piccoli giramenti, senso di nausea vertigini. Ora assodato questo (e non c'è voluto poco) vorrei sapere da Voi, quale è la causa del distacco di questi otoliti? Possono essere le emicranee, si distaccano per cattiva alimnetazione? Si risolverà spontaneamente anche se dal primo caso di distacco di otoliti sono passati oramai 3 anni? Che terapia posso fare? Il mio otorino non mi da terapia e inizialmente mi aveva detto che non si trattava di cupolitiasi ma quando ci sono andato la 10 ma volta durante le manovre ho avuto le vertigini forti e quindi lo ha potuto constatare anche lui che si trattava di distacco di otoliti.
Grazie
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Le crisi di vertigine da cupulolitiasi possono essere sporadiche o presentarsi più volte nel corso della vita, ma non è ben conosciuta la causa che scateni il distacco di otoliti: si sospettano cause microvascolari, o traumatiche.
Viva nella più assoluta tranquillità, e, se mai tali sintomi dovessero ripresentarsi, si rivolga al suo specialista di fiducia per una eventuale nuova valutazione.
Cordiali saluti

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO