Pulsazioni orecchio e vertigini

Salve, da un paio di mesi, dal mio orecchio dx, dal quale da anni sento un pò meno e soffro di un po di acufene, sento delle pulsazioni, specialmodo quando deglutisco. Dei giorni è + forte altri meno. Da qualche settimana si sono aggiunti anche dei giramenti di testa, quando comincio a mangiare, probabilmento legato alla masticazione. Il mio medico di famiglia, vede del catarro dietro il timpano e mi ha prescritto Fluimucil e antibiotico per bocca. Vorrei sapere se è meglio andare subito dall'Otorino o posso tentare prima la cura del mio medico. Grazie.
[#1]
Dr. Domenico Cifarelli Otorinolaringoiatra, Allergologo 63
Egregio utente, in base alla sintomatologia da lei descritta dovrebbe eseguire al più presto una visita otorino. Ipoacusia monolaterale, acufeni pulsanti e disturbi dell'equilibrio sono sintomi che dovrebbero essere indagati a fondo: la visita ORL con esame otoscopico (meglio otomicroscopico) completato da un esame audioimpedenzometrico dovrebbero già far fare una diagnosi di massima (patologia otologica trasmissiva, neurosensoriale o mista). Anamnesi, quadro obiettivo ed esami strumentali dovrebbero indicare allo specialista esami di approfondimento (tra cui ABR, RMN con gadolinio).
Cordiali saluti

Domenico Cifarelli
Otorinolaringoiatra
Allergologo

[#2]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
concordo in tutto e per tutto con i consigli datele dal collega Cifarelli. prima di iniziare una terapia un pò troppo gebnerica effettui la visita otorino con gli nesami consigliati.
ci faccia sapere

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi