Vertigini parossistica posizionale ?

Buongiorno sig. dott.ri , aseguito di un trauma cranico nella parte sopra l'orecchio sn. , avvenuto a gennaio di quest'anno, ho fatto rm , ecodopler, esami sangue , visite orl , che in definitiva dai sintomi che ho , sembrerebbero VPPB ; il mio dubbio però è dato dal fatto che non cè nistagmo . si può in questo caso parlare di vertigine posizionale benigna ? si cura sempre con le note manovre liberatorie ? grazie a chi vorrà gentilmente rispondere
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cupololitiasi o vertigine posizionale benigna, come sà, viene procurata da un distacco, all'interno del labirinto, di piccole formazioni di ossalato di calcio, ovvero di otoliti.Tale distacco è dovuto a disturbi del microcircolo, esiti di traumi cranici o cervicali e da altre cause non sempre definite.
La sintomatologia è rappresentata da vertigini oggettive di tipo rotatorio della durata di qualche secondo o pochi minuti, scatenate da movimenti della testa o del corpo; nistagmo; frequenti crisi vertiginose;fenomeni neuro-vegetativi(nausea, vomito, sudorazione, tachicardia)
La diagnosi viene fatta in seguito alla descrizione che fà il paziente e da specifiche manovre eseguite dallo Specialista (Semont o Dix-Hallpike)
La diagnosi differenziale si fà con le vertigini posturali(di competenza del fisiatra), con quelle secondarie a patologie maxillo-facciali.
La terapia puo' essere farmacologica, se la causa è il microcircolo, o riabilitativa.
Si rivolga, quindi, al Servizio di Vestibologia del Policlinico Universitario della Sua Città. Sicuramente saranno in grado di fare una diagnosi e, di conseguenza, darle una terapia.
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta , il mio dubbio e mi è parso non solo il mio , è semplicissimo e cioè :
1) In assenza di nistagmo , si può parlare tranquillamente di VPPB ?
2) E' curabile sempre con le note manovre liberatorie ? Grazie ancora per le risposte che vorrete darmi , anche perchè mi sembra strano di essere il primo caso del genere .
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il nistagmo è sempre visibile sia durante la crisi, sia se provocato. Che dirle, in assenza di un esame clinico, prendiamo per buona la diagnosi che le è stata fatta! Le riabilitazione vestibolare è indicata per questo tipo di patologia. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. il problema sta proprio nel fatto che il nistagmo non c'e' neanche se provocato ! forse perchè trattasi di una vertigine posizionale leggera che fortunatamente non è sempre presente ? Inoltre la terapia da Lei indicata in cosa consiste ? Grazie ancora
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia farmacologica è per il microcircolo: quindi si somministrano farmaci vasodilatatori periferici ed a base di citicolina. Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per la celerità delle sue gentili risposte. Nel mio caso , quindi in assenza di nistagmo ma con tutti i sintomi delle vertigini posizionali , oltre che in presenza di pressione bassa (80-120) , quale è la terapia più indicata , quella farmacologica o la riabilitazione vestibolare , che non so in cosa consiste ? cordialità
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I valori della sua pressione arteriosa sono perfetti! Di solito, la terapia prescrivibile, quella farmacologica ,si basa, appunto, su citicolina+ vit. B12. Inoltre, utilisimma ,la riabilitazione che consiste in movimenti bruschi della testa, condotti, ovviamente dallo Specialista. Buona serata.
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore anche per la celerità delle sue risposte. buona serata