Vertigini saltuarie

Buongiorno,

Stamattina girandomi nel letto di scatto ho avvertito dei forti giramenti di testa e senso di vertigine, mi succede sporadicamente a distanza di mesi. Di solito con una compressa di Microser i sintomi si attenuano fino a scomparire in qualche ora. Di cosa può trattarsi ? Non ho fatto una visita specifica appunto perchè gli episodi sono sporadici.

Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con molta probabilità ,il disturbo da lei descritto deriva dallo spostamento, con i movimenti della testa, di piccole formazioni di ossalato di calcio che galleggiano all'interno dei canali semicircolari del labirinto. Sono disturbi fastidiosi che durano qualche secondo e possono essere associati a nausea, ad esempio. Se la sintomatologia si ripresenterà in modo frequente, è consigliabile un esamw audio-vestibolare. In caso di conferma di diagnosi di vertigine posizionale benigna o cupololitiasi, lo Specialista, con particolari manovre del capo, sarà in grado di eliminarle il sintomo. Cordiaqli saluti

Dr. Raffaello Brunori