Vertigini: dubbi

Le vertigini soggettive sono sintomo di grave malattia?
[#1]
Dr. Carmine Capasso Otorinolaringoiatra 44 3 7
LE VERTIGINI SI DIVIDONO IN OGGETTIVE (ROTAZIONE DI OGGETTI) E SOGGETTIVE (SENSAZIONE DI ROTAZIONE SU SE' STESSI). FATTA QUESTA PREMESSA, LA PERSISENZA DEL SINTOMO VERTIGINE OGGETTIVO-SOGGETTIVE ASSOCIATO AD ACUFENI (RONZII AURICOLARI) E IPOACUSIA, DEPONGONO PER UNA PATOLOGIA PERIFERICA LABIRINTICA, LA PRESENZA DI VERTIGINI SOGGETTIVE, IN ASSENZA DI SEGNI COCLEARI, DEPONGONO PER UNA PATOLOGIA CENTRALE NEURO-VASCOLARE. LA CONNOTAZIONE DI GRAVITA' E' IN GENERE LEGATA AL CARATTERE SUBCONTINUO-CONTINUO DEL SINTOMO VERTIGINE E VIENE VALUTATA DALLO SPEC. OTORINOLARINGOIATRA, ATTRAVERSO INDAGINI CLINICO-STRUMENTALI (ESAME COCLEO-VESTIBOLARE E RM ENCEFALO + CONDOTTI UDITIVI INTERNI).

Dr. CARMINE CAPASSO