Crisi di panico?

Vi spiego nel miglior modo possibile ciò che è successo.
I giorni 8, 9 e 10 gennaio avrei dovuto tenere gli scritti di un concorso importante a Roma. Nel luglio del 2007 ho fatto le preselezioni con 20.000 partecipanti e le avevo superate.
Sono partito il 7 mattina e nel pomeriggio ero in albergo.
Mi sistemo le cose e cerco di riposare. Mi accorgo che la mia stanza si trovava vicino a delle caldaie e nonostante i vetri e le finestre chiuse il rumore si sentiva e mi dava un pò fastidio. Tra l'altro soffro di acufene lieve. Poi scendo giù vicino la strada e verso le 19 salgo in camera.
Comincio a sentirmi solo, un pò giù di morale, avrei voluto ripetere qualcosa ma non ne avevo voglia. Sentivo una specie di pallina alla gola. Sono arrivato al punto che ho telefonato a mia madre e ho cominciato a piangere, dicendole che non ce l'ha facevo a stare lì da solo. Era come se non volevo restare lontano da casa, non so nemmeno io cosa volevo. Dopo una mezzora di telefonata decisi di tornare a casa. Il fatto di sapere che il domani dovevo ritornare mi fece calmare
Il risultato è che non ho partecipato al concorso, pur avendo studiato bene, ma la cosa più brutta e che quando sono ritornato a casa sebbene fossi tranquillo, pensavo che se forse fossi restato sarebbe stato meglio, ancora oggi ci penso e non riesco a darmi pace. Ho perso una grande opportunità per qualcosa che è scattato nella mia testa, non so nemmeno che sia.
Potreste spiegarmi cosa è successo?
Devo fare un consulto psichiatrico?
Come medicinali assumo 4 compresse di pentasa al giorno per malattia di crohn

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la valutazione clinica deve essere demandata ad uno psichiatra anche per una adatta introduzione farmacologica per evitare che tali episodi possano ripetersi nel tempo limitando le sue scelte future.
Eventualmente dopo valutazione potrebbe essere utile un trattamento psicoterapeutico

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
si rivolga con fiducia ad uno specialista in psichiatria e psicoterapia per una corretta diagnosi e per l'impostazione di un eventuale trattamento se necessario. Non cerchi da solo risposte che probabilmente non riesce a vedere.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente
concordo con i colleghi; quando un problema interferisce in maniera significativa con le attività della vita (sopratutto in questo caso)è necessario sottoporsi ad un accertamento specialistico.
Con i migliori auguri

Ilenia Sussarellu
i.sussarellu@libero.it

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense