Attacchi di panico sbandamento continuo e senso di irrealtà

Buonasera a tutti,
mi chiamo ALessandro ho 25 anni e sono della provincia di Milano.
Sono alto 1.85 e peso 78 chili, non fumo, e non ho mai fumato, sono completamente astemio e no faccio uso di nessun tipo di droga.
Ho una leggera miopia e porto gli occhiali.
Arriviamo al mio problema, da anni soffro di attachi di panico senso di sbandamento (un po' difficile da spiegare) mancamento d' aria, senso di svenimento e di irrealtà oltre ad agorafobia.
Tutto è iniziato circa 5/6 anni or sono.
Devo dire che ho avuto una vita non proprio semplice, problemi famigliari di vario genere, traslochi (2 in 4 anni) e una grossa delusione d' amore.
Ora ho fatto vari tipi di esami, ho consultato più volte il mio medico, sono andato da un neurologo, da un psichiatra e da un omeopata.
Però non sono mai riuscito ad "uscirne".
Ultimamete ho fatto gli esami delle urine,del sangue e della tiroide.
L' esito mi ha evidenziato dei valori sfalzati :

Monociti 11.7
Bilirubina 1.75
Omocisteina 20.30
Folati 2.6

Il mio medico curante mi ha detto che sono valori legati alla cattiva alimentazione (carenza di vitamine), mangio pochissima frutta e verdura, e mi ha obbligato/consigliato di assumere da subito!

Il neurologo non mi ha trovato mai nulla e lo spichiatra dopo varie sedute mi aveva prescritto una cura, che ora non ricordo, ma non ho mai preso perchè non me la sentivo.

Due giorni fa sono andato dal mio medico personale ,che ho cambiato da un' anno, e dopo avergli spiegato come mi sentivo mi ha prescritto Elopram gocce (4 gocce alla sera) e nei casi più "duri" lo Xanax.

Fino ad ora mi sono "curato" con della semplice melissa.

I sintomi che provo sono quasi sempre gli stessi, snche se nel corso degli anni sono un poco cambiati,ho attacchi di panico nei posti affollati (centri commerciali ...ect) che sfociano in mancamento d' aria sbandamento, senso di svenimento e irrealtà, e mi tocca uscire subito da dove sono e cercare di tranquillizarmi.
Avolte invece nei periodi piu rilassati ho extrasistole e aritmie cardiache e mancamento d' aria.
Ho notato anche che quando mi trovo in queste situazioni digerisco in continuazione.
Gli attachi di panico sono sporadici, mentre la cosa che persiste sempre è questo "ondeggiamento" e sbandamento.
Porprio ieri ho avuto una forte crisi, forse la più forte mai avuta, oltre ai soliti sintomi, sentivo come una sorta di "corrente" nelle braccia e nelle mani e un gran senso di malessere generale.

Tutti i Dottori che mi hanno visitato fino ad ora mi hanno sempre detto che tutti miei problemi sono di tipo ansioso, devo dire dal mio che sono una persona particolamente nervosa e insicura.

Spero che tutto questo finisca al più presto....a volte mi chiedo perchè mi capitano queste orribili sensazioni/situazioni e se effetivamente se ne andranno come sono venute, oramai ci combatto da anni e sono demoralizzato!!

Spero in una vostra risposta,
grazie!

Pavanello Alessandro

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Nel suo caso potrebbe essere utile affiancare un supporto psicoterapeutico alle cure farmacologiche che già sta facendo.

Provi a parlarne con lo psichiatra da cui è in cura.

E segua anche le indicazioni che il suo medico le ha dato.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie della risposta!
Volevo chiederle se i valori sfalzati degli esami possono essere preoccupanti o meno.
Per quanto riguarda il senso di "ondeggiamento" ho letto che può essere provocato dalla birintite ed è risolvibile con una determinata "manovra".
Sarebbe oppurtuno fare una visita dall' otorino?
La ringrazio nuovamente.
Buonagiornata.

Alessandro
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Dovrebbe rivolgere queste domande al suo medico o psichiatra oppure, in alternativa, reinserirle in questo stesso sito ma in area medica. In area psicologia non è possibile trattare argomenti di tipo medico.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
pensavo che le domande da me esposte potessero avere risposta in questa area, senza aprire una nuova richiesta.
Comunque la ringrazio nuovamente.

Cordiali saluti

Pavanello Alessandro