Vita non serena aiutatemi per favore..
Salve sono una ragazza di quasi 16 anni,ho un problema che si ripete abbastanza spesso.ogni giorno a casa non sono molto tranquilla perchè sono continuamente agitata e non respiro molto bene come se fosse ansia .Stanco subito anche dopo aver fatto la scala mi sento in affanno e ho bisogno di riposare. Sopratutto volevo dire che da un po’ di tempo ho degli attacchi di panico(credo siano)cioè quando mi trovo fra la confusione fra la folla mi viene un improvvisa paura,inizio a sentire caldo e mi sento un nodo in gola e ho paura di svenire e cerco di scaricare questo bevendo in fatti porto sempre con me l acqua e una bustina di zucchero perchè già quando mi dicono ad es:esci andiamo al centro commerciale?inizia a venirmi paura se poi là ce confusione e se mi posso sentire male e non rispondo mai di si anche se poi ci vado lo stesso ma sono per tutto il viaggio spaventata e soprattutto quando mi trovo là cerco di bere sempre e di andare in bagno che ce poca gente. Gennaio di l anno scorso sono stata in ospedale per una emorragia,il ciclo che non finiva mai e aumentava sempre e sono stata più di una settimana in ospedale con la paura che fosse grave ciò che avessi,a casa svenivo e credo che è da lì che è iniziata la paura quando sono fra la gente che tutto ad un tratto non ci vedessi più quindi questo mi fa evitare di andare nelle feste in discoteche che mi piacerebbe ma già a pensarlo ho un nodo in gola,forse perché in una delle ultime feste sono svenuta mentre ballavo in discoteca senza aver bevuto alcolici,e forse appena consumo un po’ di energia subito mi sento male e forse è questo che mi spaventa e non voglio uscire o camminare molto e nelle feste non ballo come gli altri che invece fino a un anno fa o poco più se mi chiedevano di fare una gita o andare in posti per camminare ero la prima a partire felice,adesso ho paura prima di andare ci penso e soprattutto quando mi trovo là passo brutti momenti in continuazione con l ansia o la paura ma vorrei che tutto questo finisse e che tornassi come ero più piccola,energetica e vorrei porre fine all’ansia e ai brutti momenti.Premetto che ho un ciclo abbondante ogni mese con forti dolori di pancia non so se questo può centrare.Aiutatemi per favore sono ancora giovane e voglio divertirmi.grazie mille.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza
Il tuo disturbo è ben conosciuto e potrà farti piacere sapere che può essere curato molto bene.
Tuttavia, da qui è possibile fornire solo indicazioni molto generali, non è possibile fare interventi veri e propri.
Ti suggerisco di richiedere un consulto psichiatrico o psicologico, privatamente oppure alla tua ASL di residenza. Sarebbe bene che anche i tuoi genitori fossero presenti ma, se per qualunque motivo dovessero essere contrari, puoi recarti anche da sola alla tua ASL e chiedere che ti fissino un appuntamento.
Cari saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Mariano Indelicato Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
in accordo con il collega credo che abbisogni di una visita specialistica e di un periodo di trattamento psicoterapico.
Indelicato Dott. Mariano
idm@dottindelicato.it
[#3]
Ex utente
grazie mille per le risposte,sapendo che questo può essere curato mi fa stare meglio e pensare positivo farò una visita ringrazio ancora e buona giornata..