Premestruale
SALVE ,sono una ragazza di 19 anni ,e da tre mesi a questa parte sto vivendo un periodo bruttissimo perche non riesco a capire cosa e che mi affligge premetto che la mia vita non e semplice e gia da ormai un anno che ho fatto la scelta di andare a vivere con il mio fidanzato di cui sono innamoratissima ;e questo non c entra nulla con quello che sento o almeno in parte perche in effetti sento dentro di me un male nascosto all inizio credevo di essere pazza ;tutto e iniziato nel mese di novembre quando all inprovviso ho iniziato a vedere tutto grigio come se nulla avesse senso quel periodo avevo pensieri strani che mi facevano stare male del tipo voglia di fare del male alle persone al quale voglio bene e quei pensieri mi facevano stare male tanto da non riuscire piu ad apprezzare me stessa poi quel periodo e passato fino alla fine di dicembre in corrispondenza con l arrivo del ciclo ;voglia di piangere senza motivo tristezza depressione e voglia di tornare come prima felice poi quel periodo e finito ed e tornato adesso; periodo nel quale dovrebbe arrivare il ciclo; ho deciso di scrivere perche sono stanca di questa condizione mentre scrivo sono in lacrime perche ho paura di me stessa guardo il gatto e sento rabbia vorrei prenderlo in braccio ma ho paura di fargli del male di strozzarlo e nella mia testa questi pensieri fanno male perche ho paura di essere cattiva di non avere sentimenti io non farei mai del male a nessuno sto troppo male e continuo a piangere per paura di non essere normale
pero ho notato che questo succede sempre prima del ciclo
dopo il ciclo queston stato pian piano scompare
ho avuto le piu svariate risposte si e detto tiroide ;stress ecc perche lavoro in un call center ma del resto niente di questo per me e di aiuto
ringrazio in anticipo per la risposta e per la disponibilita

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, è possibile che si tratti di idee ossessive, che necessitano di un trattamento appropriato. Potrebbe essere che il ciclo esacerbi il disturbo, nel qual caso una visita medico psichiatrica potrebbe essere indicata. Successivamente può rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta, sentito anche il parere dello psichiatra.
Se ha altre domande, chieda pure.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
non so piu cosa fare mi creda e la cosa piu strana e che ho tanta paura di essere pazza il mio fidanzato dice che se lo fossi davvero non potrei pensarlo ;poi del resto sono un tipo molto sensibile darei la mia vita per gli altri un esempio della mia sensibilita e il fatto che quando vedo persone che soffrono piango tantissimo
ma in questi giorni ho tanta paura di non poter piu essere felice
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
È proprio perché ha questa paura che è necessario capire bene da cosa dipende. "Stress" è troppo generico, e se dipenda o meno dalla tiroide deve stabilirlo il medico attraverso esami opportuni.
Come le dicevo è possibile che si tratti di un disturbo ossessivo, ma per saperlo e soprattutto per curarlo deve fare le visite necessarie. Da qui non sarebbe possibile darle l'aiuto di cui ha bisogno, a causa dei limiti del mezzo.
Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
potrebbe trattarsi della classica Sindrome Premestruale. Molte donne riferiscono un netto abbassamento del tono dell'umore in relazione alla fase che precede le mestruazioni. I sintomi principali sono: ansia, irritabilità, facilità al pianto, depressione, modificazione dell'appetito, tensione e dolore al seno, eruzioni cutanee, stipsi, diarrea ecc.
I cambiamenti dell'umore vengono messi in relazione alla produzione di progesterone nella seconda metà del ciclo ovulatorio, che avrebbe anche un effetto depressivo sull'umore. La Sindrome Premestruale per alcune donne è molto invalidante, fino ad assumere degli antidepressivi.
Contatti il suo medico di base o il suo ginecologo, che le sapranno dare tutte le spiegazioni più appropriate. Non è questa la sede per fare prescrizioni del genere e tantomeno diagnosi poichè è indispensabile consultare un medico.
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli
Psicologa Psicoterapeuta Aneb
psicologia.udine@gmail.com
[#5]
Ex utente
vi ringrazio di cuore faro delle visite piu approfondite
[#6]
Ex utente