Consigli

Ciao. Mi serviva qualche consiglio. Ti scrivo un po’ la storia nella speranza di qualche aiuto…Io e la mia exragazza ci siamo lasciati 5 mesi fa. Ci siamo conosciuti frequentando amici e piano piano siamo entrati in sintonia,abbiamo iniziato a vivere la nostra storia,condividendo tutte le nostre passioni. Poi all’inizio di quest’anno (febbraio)abbiamo avuto una crisi in cui lei mi chiedeva una pausa per pensare,e, sbagliando ho rifiutato,dopo qualche settimana mi ha lasciato.Dopo altre 2 settimane e tornata lei da me dicendomi che aveva sbagliato a lasciarmi…e abbiamo continuato la storia come prima(non sapevo dove sbagliavo). Abbiamo quest’estate passato un bel week-end in montagna in cui parlavamo di progetti insieme…anche seri!Poi dopo qualche tempo,mi ha lasciato per telefono.Da quando mi ha lasciato ho passato un mese in cui ho passato brutti momenti e in cui la tormentavo con messaggi da simildepresso(e dei quali oggi me ne vergogno),ci siamo anche incontrati una volta e ,diciamo che non mi sono comportato da uomo.
Poi un giorno mi sono imbattuto,curiosando su internet, in un corso e ho iniziato a cambiare registro...cercando di impegnarmi. Mi sono iscritto anche in palestra(anche senza averne particolare bisogno,vado in bici da corsa tutto l’anno),ho fatto 2 minivacanze e ho ricominciato ad essere allegro e sereno.
Dopo un mese abbondante in cui ho staccato i contatti, ho iniziato a cercarla senza insistere e dopo un pò (dopo qualche rifiuto)sono riuscito a riprendere contatto con lei e siamo andati a prendere un semplice caffè. Nessuno ha mai parlato della nostra storia(durata 4 anni) durante l’incontro , ma abbiamo parlato del più e del meno per quasi un'oretta e abbiamo riso e siamo stati bene,e anche lei spesso rideva con me. Dopo qualche giorno gli ho mandato poi un messaggio in cui le proponevo 2passi nel pomeriggio al mare(so che gli piace tanto),ma non mi ha risposto…dopo un po’ le ho scritto che prendevo il suo silenzio come un no e mi sono dedicato ad altro.
Passata una settimana mi sono rifatto vivo per un aperitivo,come due semplici amici ma non ha voluto,e questo è successo altre volte.
Ora mi dice che non vuole assolutamente vedermi da sola e di non chiedere più di uscire solo noi due.e che comportandomi così gli complico le cose rendendole più difficili di quanto non lo siano,e mi dice che lei ora è felice e sta bene.
Hai dei consigli ? So bene che ci sono altre ragazze in giro(ci mancherebbe il contrario),ma da lei mi sento proprio attratto,e le voglio davvero bene e vorrei ottenere un’altra occasione,ma mi sembra di sbattere contro un muro! Ogni tanto gli chiedo di uscire anche solo per un caffè,ma mi risponde sempre che non le sembra proprio il caso, e da un pò di tempo non esce neanche più con il "mio"gruppo(dove c'è anche sua sorella) Io ho 30 anni,lei26.Io lavoro in fabbrica,lei è al primo anno di specialità. Vorrei solo avere un altra occasione...non la vorrei proprio perdere.
[#1]
Dr.ssa Emanuela Carosso Psicologo, Psicoterapeuta 50
Non è compito dello psicologo fornire consigli. Non in qualità di professionista, ma come persona e come donna, tuttavia, mi permetto di suggerirle di lasciare perdere questa ragazza, anzitutto perchè le ha espresso chiaramente la sua intenzione di non riallacciare la relazione con lei, secondariamente perchè mi pare probabile, da quanto racconta, che lei desideri più che altro ottenere una rivincita, su questa sua ex partner.
Se invece desidera usare questa sua esperienza come spunto per intraprendere un lavoro psicologico su di sè, le conviene contattare uno psicologo e considerare con lui l'eventualità di un ciclo di sedute.

Dr.ssa Emanuela Carosso
Psicologa - Psicoterapeuta, Psicologa Forense
www.studiocarossopsicologia.com