Amenorrea secondaria

sono 6 anni che soffro di amenorrea secondari, sono passata da un ginecologo ad un altro con la speranza che riesco a trovare la soluzione al problema,ma cosi non è stato...ognuno mi ha semplicemente rifilato la pillola e cosi mi veniva la mestruazione...stanca di prendere la pillola a vita,ho optato altre vie,andando da un endocrinologo che mi ha sostituito la cura con le ignezioni di progesterone(peggio padre)..ritorno dal ginecologo che ha cominciato con la pillola ma vorrebbe trovare il modo per evitare di farmela prendere a vita,anche perchè quando la sospendo il ciclo non si presenta...ora mi sono rivolta da una naturopata ...ma non so se avrò risultati positivi,mi consiglia di mangiare alcuni alimenti e mi fa massaggi shatzu...mi chiedo saranno solo soldi buttati???..mi domando ma non ci può essere un problema nella mente?quindi rivolgermi da uno psicologo?da molte ricerche fatte sull'argomento dicono che per avere dei risultati i medici da prendere in cosiderazione sono il ginecologo,l'endocrinolo,e lo psicologo...che mi consigliate di fare???
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

per prima cosa è imprescindibile una diagnosi medica. Per quale ragione non ha il ciclo?
I ginecologi che ha visto fin qui Le hanno spiegato di che si tratta?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

per poterle rispondere è necessario che prima ci dica qualcos'altro sulla sua situazione.

Quale causa in particolare è stata individuata per la sua amenorrea?
Il fatto che l'assunzione della pillola abbia temporaneamente posto fine all'assenza di mestruazioni può avere infatti più di un significato.

Visto che il suo problema è iniziato 6 anni fa si può pensare che qualcosa abbia concorso a causarlo.
In quel periodo è successo qualche fatto particolare nella sua vita, e cioè qualche cambiamento significativo o qualche evento negativo?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara Utente,

il suo peregrinare da un medico ad un altro non deve certamente essere stato una passeggiata.

Ci possono senz'altro essere delle cause psicologiche nel disturbo che ci descrive ma, francamente, senza una conoscenza diretta di lei e della sua storia è davvero impossibile poterle dare qualche consiglio.

Quello che certamente potrebbe fare è di rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta di persona per valutare insieme a lui la situazione.

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
non mi è chiara la diagnosi ricevuta , correlata all'assenza del ciclo.
La psiche, correla sempre con il corpo, in tutte le sua manifestazioni sia funzionali, che disfunzionali.
Una consulenza psicologica, non credo le possa far male.
Imquadrato al meglio il problema, con diagnosi e terapia adatta a lei, si possono valutare le eventuali cause psichiche correlate al problema.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
"Per quale ragione non ha il ciclo?"..bella domanda,se lo sapevo penso che avrei già risolto il problema..
"I ginecologi che ha visto fin qui Le hanno spiegato di che si tratta? "...hanno detto che si tratta di ovaio micropolicistico,e di conseguenza sono andati avanti con le pillole...
"In quel periodo è successo qualche fatto particolare nella sua vita, e cioè qualche cambiamento significativo o qualche evento negativo?".. posso dire che se devo fare riferimento ad un evento particolare,praticamente l'anno prima dopo aver preso la maturità ero decisa nel continuare gli studi e trasferirmi al nord,cosi ho fatto ma la cosa non è andata bene,quindi sono tornata nella mia terra e non ho più continuato gli studi(tranne aver seguito corsi di formazione professionale)..insomma in quel periodo mi sono sentita molto demoralizzata perchè non sono riuscita a coronare il mio sogno di contuare gli studi e stare lontano da casa,mi sono sentita abbattuta e incapace,insomma;..poi mi sono ripresa un pò quando,i miei mi hanno spronata a seguire un corso di formazione nella mia terra...eo ho cominciato ad avere gli sbalzi del ciclo.
"il suo peregrinare da un medico ad un altro non deve certamente essere stato una passeggiata.".. non è stato affatto facile,anche perchè dopo averli girati tutti nel mio paese e aver ricevuto solo la solita risposta,devi assumere la pillola,non è molto di sostegno...ecco perchè oggi mi chiedo,a chi devo rivolgermi ora?
credo di aver fatto tutti i tipi di esami possibili,e non è stato riscontrato nulla di particolare.
grazie a tutti per avermi risposto
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se le irregolarità del ciclo sono comparse quando è tornata a casa rinunciando ai sogni che aveva per il suo futuro è possibile che questa rinuncia abbia inciso non solo sul suo umore, ma anche sul suo corpo.

Ovviamente non conoscendola è impossibile stabilire per quale motivo fra i tanti sintomi psicosomatici che avrebbero potuto colpirla le è venuto proprio questo, ma se deciderà di approfondire la questione con l'aiuto di uno psicologo potrà venirne a capo.

Corpo e mente sono strettamente legati, e quando le terapie mediche non sanno dare una risposta è probabile che questa possa arrivare affrontando il problema dal punto di vista psichico.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
La diagnosi di ovaio policistico, e' di pertinenza ginecologica e con cure mediche va curata.
L' eventuale altro disagio correlato , puo' trattarlo con uno psicologo.