Sintomi da stress

Buonasera sono una ragazza di 30 anni che da qualche tempo soffre di forte stress.
Volevo sapere se lo stress puo causare carenza delle difese immunitarie e probblemi di stomac.
Le spiego....e tutto l'inverno che esco da un probblema all'altro di salute o avuto episodi di calcoli renali, vari episodi di sinusite,influenza.
Adesso mi sto accorgendo anche di un utamento del ciclo mestruale.
Lo stress puo cambiare cosi tanto il metabolismo di una persona visto che il mio medico dice che non ho grossi probblemi ( oltre la sinusute) .
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentilissima,

lo stress può provocare diversi sintomi e modificazioni nel funzionamento dell'organismo perchè provoca l'aumento della secrezione di ormoni, come il cortisolo e l'adrenalina, che incidono direttamente su numerose funzioni corporee.

Al riguardo può leggere questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

E' inoltre dimostrato che le difese immunitarie sono meno efficaci quando il soggetto vive uno stato di tensione, e anche il ciclo mestruale può divenire irregolare e non comparire tutti i meso (fino all'amenorrea vera e propria, nei casi più gravi).

Prima di arrivare a pensare che quello che le sta succedendo sia dovuto unicamente allo stress, però, è necessario che lei sottoponga la questione al suo medico per accertarsi che, dal punto di vista fisico, tutto sia a posto.
L'ha già fatto?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, lo stress può causare variazioni nella risposta immunitaria e problemi gastrici. Questo in generale, ma per dire nel suo caso di che cosa si tratta sono necessarie visite e controlli di persona. Può fare una visita psichiatrica, per capire quanto i sintomi che avverte possano essere legati alla psiche.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
CARA DOTTORESSA MI SONO SOTTOPOSTA A DIVERSI CONCROLLI DAL MIO MEDICO E DA SPECIALISTI E NON CE NIENTE DI PREOCCUPANTE....MA I SINTOMI DI MALESSERE CHE O GIA SPIEGATO RIMANGONO.
PUO ESSERE ANCHE CHE STO INIZIANDO AD AVERE UN PO PAURA DI AMMALARMI....
GRAZIE
PENSO CHE A BRAVE SEGUIRO IL CONSIGLIO DEL SUO COLLEGA DOTT. SANTONOCITO ..MI SOTTOPORRO' A UNA VISITA PSICHIATRICA
GRAZIE A ENTRAMBI
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se è già stata esaminata da più medici il consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra per avere un parere medico potrebbe invece diventare un'indicazione a rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta che la aiuti ad affrontare in altro modo lo stress.

I sintomi che ci ha desceritto sono infatti importanti e, se non ho capito male, sono in peggioramento o in aumento, visto che forse sta iniziando ad elaborare anche pensieri ipocondriaci a fronte del consistente malessere che la colpisce.

Se però è stato chiarito che dal punto di vista fisico tutto è a posto è necessario affrontare diversamente la questione, lavorando dal punto di vista psicologico per risolverla.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Leggendo lo storico dei suoi consulti, palesavano già malesseri diffusi e somatizzzioni a carico dell'apparato gastrico.

Ha fatto qualcosa per curarsi?
Se si, cosa?
Quali specialisti l'hanno visitata ?

Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it