Il ciclo,il caldo,perchè è stanca
Gent.le Dott.re sono la mamma di una ragazza di 14 anni,è da circa una settimana che mia figlia è sempre triste,piange ha paura,e sente dei vuoti allo stomaco,e le viene da rimettere.La prima volta che sono apparsi questi sintomi era di sera tardi e lei si è alzata dal letto ed è andata in bagno con il sintomo di rimettere,allora le ho chiesto di venire a dormire vicino a me, cosi dopo un pò le è passato tutto.Adesso è ricominciato di nuovo,ma è una settimana che piange e mi dice che lei ha paura che posso tenere qualche malattia.Io cerco di parlarle e farle capire che forse è il ciclo,il caldo,perchè è stanca e debole.ho chiamato il medico curante che le ha dato dell'acido folico e la cammomilla,perchè lei ha la ferritina un po bassa, ma l'emocromo era buono.Così ieri mio marito l'ha portata in ospedale per farle fare un tracciato,visto che lei continuava a dire di avere dei vuoti allo stomaco,ma tutto era negativo.Hanno detto solo di farle fare le analisi per il ferro e che forse era l'età.Ora vi chiedo,è possibile che la causa scatenate sia dovuto ad una serie di avvenimenti che hanno colpito mio marito che da qualche tempo ha avuto problemi di salute,prima la rottura del malleolo,poi un sospetto melanoma.Come mi devo comportare ,la devo assecondare,la devo far visitare da uno specialista,ma non voglio che prenda farmaci è ancora piccola.Grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora, a parte i sintomi fisici, Sua figlia che Le ha detto a riguardo?
Secondo Sua figlia a cosa è dovuto questo malessere, nelle ipotesi che avrà fatto?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile signora,
sua figlia potrebbe essere in difficoltà avendo visto il padre ammalarsi. Sono molto legati?
E' importante che lei l'abbia fatta visitare da un medico, per escludere la presenza di cause fisiche che motivassero i sintomi.
Penso che con molta calma e tatto potrebbe chiederle se è preoccupata per il padre, e se per questo motivo teme che anche lei si possa ammalare: se la ragazza sfogandosi si sentirà melgio la quesitone potrebbe essere risolta, ma se invece il malessere continuasse sarebbe il caso di prenotare per lei un consulto psicologico.
Prima di questi episodi sua figlia aveva avuto qualche problema di natura ansiosa?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Utente
Gent.Dott.ri grazie per aver risposto al mio aiuto.Mia figlia ha un neo nella tempia, e quando i dottori a mio marito gli hanno detto di togliere il neo sospetto al più presto possibile,io quando sono tornata a casa mi sono messa a guardare il suo di neo che ha dalla nascita ed ho detto a mio marito che al suo prossimo controllo avrei portato anche mia figlia per una visita.Ora lei mi ha detto che ha paura che possa tenere qualcosa di brutto ed è per questo che non sta bene.Il suo è uno stato malinconico che è cominciato con il ciclo,infatti una settimana prima del ciclo era molto nervosa e urlava per qualsiasi cosa e poi ha incominciato a piangere,io non so come mi devo comportare.Mia figlia è una ragazza che non esce molto a parte quando va a scuola o con sua sorella per andare a fare la spesa.ogni tanto va a casa dell'amichetta,ma ultimamente da circa 1 mese è sempre chiusa in casa e nemmeno con noi genitori vuole uscire.Due anni fa ha avuto problemi di proteine nelle urine poi con i controlli successivi si è tutto stabilizzato.E'molto pallida per questo pensavo se fosse una mancanza di ferro?Domani vado dal medico curante e la faccio visitare e le faccio prescrivere le analisi
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Che Sua figlia possa essere preoccupata per il papà e per se stessa è innegabile.
Ma Lei crede, conoscendola, che questa reazione sia legata ad altro?
A 14 anni non ha amici con cui intrattenersi, soprattutto ora che la scuola è terminata?
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"Ora lei mi ha detto che ha paura che possa tenere qualcosa di brutto ed è per questo che non sta bene"
Gent.le sig.ra,
come vede sua figlia ha messo in evidenza l'origine della sua paura, una visita di controllo specialistica finalizzata ad escludere la presenza di melanomi dovrebbe tranquillizzarla e consentirle di coltivare una vira relazionale più stimolante.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara