Ansia, panico, oppure ...?

Gentili Dottori,
volevo chiedere un consiglio sula mia attuale situazione. La settimana scorsa sono stato a visita dal neurologo che in seguito alla visita effettuata e alla visione degli esami strumentali(RM enc e tronco encef + angio vasi intracranici+ colonna cervicale= tutti assolutamente negativi) mi ha diagnosticato una emicrania con aura. Il mio problema è che dall'ultimo episodio non sto vivendo più. Continui attacchi di paura( di affrontare qualsiasi situazione), senso di confusione, pensiero fisso sulla sintomatologia della mia emicrania( cioè incapacità a parlare+ disturbi visivi+ formicolii), possibilità di avere qualche grave patologia. Mi capita inoltre che senza pensarci alcune volte quando faccio un discorso lungo inizia un leggerissimo formicolio al viso(come se mi stancassi).volevo sapere se si tratta di ansia, panico o cosa?
Grazie per la cordiale attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

ovviamente non e' possibile sapere quale sia la sua diagnosi in funzione della descrizione effettuata.
Per l'emicrania le e' stato dato un trattamento farmacologico continuo o al bisogno?

Ha avuto altre volte questi sintomi o si sono acuiti dopo la diagnosi?

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore Ruggiero,
mi scuso per non aver spiegato nei dettagli e la ringrazio per l'attenzione prestatami. Per l'emicrania mi è stato prescritto LIORESAL 25mg da prendere per 45 giorni(con dosi progressive cioè da 1/4 a 1/2 a 1). Io ho avuto un primo attacco(di emicrania con aura) nel giugno 2006 , un secondo nel luglio 2007 in coincidenza degli esami estivi e soprattutto mentre studiavo con degli amici(il che mi ha fatto temere in seguito che la situazione si potesse verificare dinuovo davanti ad altre persone). Subito dopo ho fatto una visita neurologica, e lo specialista mi ha prescritto la prime 2 RM( fatte da agosto2007) indicate sopra(entrambe negative). Gli episodi si sono ripetuti ad ottobre(3 volte) dopo la diagnosi. Ho compilato nel frattempo un calendario delle emicranie che a novembre e a dicembre non si sono presentate. Il controllo per la terapia l'ho eseguito la settimana scorsa, e il medico ha riconfermato la diagnosi con la terapia su indicata. Il problema che mi afflige è che io dall'ultimo attacco(22/10/2007) non sto vivendo più, cioè per la prima volta nella mia vita mi sento come se avessi perso la capacità di razionalizzare tutto; mi sembra di essere sempre confuso(come se stessi pensando a più cose contemporaneamente); ho paura di impazzire o di essere affetto da qualche patologia grave; non riesco a concentrarmi quando studio e ho la continua sensazione di non esprimermi bene o di avere uno strano tono di voce . In verità la seconda metà del 2007 è stata durissima per me ( mio padre ha perso il lavoro, difficoltà economiche, studio intenso, incapacità a trovare un lavoro, eccc).
Volevo inoltre precisare che 4 anni fà ho avuto problemi di ipocondria cioè ero convinto di avere malattie (dalla leucemia al tumore e numerose altre) con continue richieste di esami strumentali o specifici( sono un recidivo??). Spero di essere stato esauriente.
Grazie per la cordialità
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

pare che si siano ripresentate condizioni di tipo psichiatrico che necessitano di una valutazione appropriata.
Dovrebbe effettuare una visita specialistica psichiatrica per una opportuna introduzione di terapia.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie dottor Ruggiero,
quindi tutto può essere ricondotto ad un problema di tipo psicologico e non fisico(date le 2 RM)? secondo lei cosa potrei avere? potrò ricominciare a vivere ( ho25 anni) in maniera serena senza questa sensazione di paura sempre? la confusione è un aspetto di una possibile ansia?
grazie per la cordiale attenzione