Ovattato dopo intervento miringoplastica overlay e colesteatoma

salve,
riassumo:
1 in ospedale per togliermi il cerume mi hanno completamente rotto il timpano con il lavaggio
2 effettuo timpanoplastica in altro ospedale e l'operazione non riesce però mi dicono che è riuscita nonostante avessi il timpano ancora aperto
3 mi metto in coda con un medico dicono sia famoso e dopo 4 anni mi chiamano, riscontrano anche colesteatoma, ovviamente dopo 4 anni...
mi operatno dicono che è tutto ok che però tra 1 anno devo fare la tac per vedere se il colesteatoma si ripresenta, se si mi devo rioperare (oddio)..

domande:
1 che probabilità c'è che si ricrea il colesteatoma? ci sono accorgimenti per evitarlo?
2 prima dell'intervento ci sentivo di meno, ora dopo l'intervento (miringoplastica overlay e colesteatoma) e quindi ho il timpano ci sento molto meno, orecchio molto ovattato, mi sono operato 15 giorni fa e ho tolto un giorno fa il timpano, il medico mi ha detto che secondo lui recupero anche, a parte il recupero ora mi interessa sapere almeno se torna come prima dell'intervento che era bucato, se si quest'ovattamento va via dopo quando ? o non va via più ? o anche forti ronzii ma li avevo anche prima, ormai da quando mi hanno bucato il timpano mi hanno rivinato.

P.S.: prima dell'intervento un medico mi chiede, ma on hai fatto la tac? sicuro ? ma sicuro sicuro ? ok allora mi devi rifirmare la carta dell'operazione e ci ha appuntanto che non ho fatto la TAC.. si sono dimenticati ? era per vedere dov'era di preciso il colesteatoma.

Grazie
[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Caro Signore,
alla prima domanda rispondo che la possibilità che si riformi il colesteatoma è nell' ordine del 20%. Proprio per questo le Timpanoplastiche si fanno a stadi.
Alla seconda domanda rispondo dicendole che è pienamente giustificato l'abbassamento di udito post-operatorio in quanto il colesteatoma in qualche modo riusciva a trasmettere i suoni. Con il secondo tempo della TPL si provvederà ad asportare l'eventuale colesteatoma residuo e a ripristinare la corretta trasmissione del suono inserendo una endoprotesi
dott. Morandi

dott. M. Morandi