Paresi del facciale sinistro

Ricevuta una brutta notizia nel mese di luglio, all improvviso ho sentito le labbra tremare, non ho dato molto peso alla cosa, erano altri i miei pensieri e mi sono addormentata con questo sintomo.

Al risveglio nel lavarmi i denti non riuscivo a fare gli sciacqui, non riuscivo a tenere la bocca chiusa...ho pensato fosse una conseguenza del tremore della notte.

Poi mio figlio di 4 anni mi ha fatto notare che il mio occhio sinistro si chiudeva leggermente in ritardo e più lentamente confronto all altro, avendo 2 figli piccoli e non avendo nessuno con cui lasciarmi e l'impossibilità per motivi fisici di salute di portarmeli dietro ho aspettato la sera mio marito per poi recarmi dal medico di base.

Il medico conoscendomi bene e sapendo che sto attraversando un periodo un po stressante, mi ha rassicurata, facendomi fare delle prove neurologiche tipo toccarmi il naso, chiudere gli occhi con le mani in avanti e appunto ad occhi chiusi cadevo all indietro, cosa che capita ancora ad oggi anche sdraiata nel letto, ho la sensazione di cadere all indietro...per me è sempre stress!!

Il medico mi dice di farmi accompagnare da qualcuno al ps per fare degli accertamente ma di stare molto tranquilla, io non avendo nessuno, ho lasciato i figli con mio marito e sono andata da sola, anche se guidare con un occhio che non si chiude è un impresa!

Diagnosi:
paresi periferica del settimo nervo facciale di sx,
bendaggio occhio, vari colliri,
consigliata tac

Me l'hanno eseguita subito e per fortuna tutto ok., dopo qualche giorno al controllo, persiste deficit di chiusura dell occhio sn deviazione della rima orale verso dx, ipersensibilità ai rumori, offuscamento del visus OO. e mi hanno inviato dall oculista (da 10/10 ero 6/10), si consiglia programmazione di RMN encefalo con studio del pacchetto facio-acustico

Ho fatto alcune terapie di fisiochinesi terapia ed ho recuperato quasi del tutto, in ospedale mi hanno presa a ben volere e mi hanno visitata dalla testa ai piedi facendo passare avanti ad ogni lista.

Due mesi dopo ritorno al Ps con forte dolore all orecchio sinistro (dove avevo avuto la paresi )e la tendenza a cadere verso dx ad occhi chiusi o al buio.

anche in questo caso, mi hanno visitata tutta, riporto ciò che hanno scritto:

L'otorinlaringoiatra scrive :ipoacusia ....(non leggo bene) a sx ti tipo misto
La cassa timpanica di sx risulta ipoventilata per la presenza di materiale infiammatorio, la catena occiculare risulta normo-mineralizzata e in sede
integri il tegmen timpani e il muro della loggetta, si consiglia RMN encefalo con studio facio acustico di sx, visto che era sempre la stessa parte della paresi.

A distanza di mesi ho ancora vertigini,fastidi all occhio di sx, a volta mi trema la bocca e ho difficoltà a guardare in determinati punti che ho la senzazione che l'occhio tenda a chiudersi,emicranie a sx.
.....che faccio la faccio sta benedetta RMN o è normale tutto ciò che ho? Io attribuisco tutto al grande stress che ho ora
[#1]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Faccia la RSM con mezzo di contrasto, il fatto che il radiologo abbia trovato del materiale nella cassa timpanica sinistra potrebbe giustificare il problema. In questi casi è consigliabile fare una timpanotomia esplorativa per vedere se realmente c'è del materiale nella cassa timpanica e di che natura è.

Saluti

Dr. Carlo Gasparoni
Medico Chirurgo
Specialista in Audiologia - Foniatria