Tubarite

Buongiorno
sono un ragazzo di 27 anni, da circa 2 settimane ho iniziato ad avvertire dei disturbi all'orecchio destro poi comparsi, anche se con minor intensità, anche a sinistra (orecchie tappate con presenza di catarro all'interno, scricchiolii quando deglutisco, ovattamento generale, ipoacusia). Il medico curante mi ha prescritto bentelan con antibiotico per 5- 6 giorni. I risultati molto scarsi. Ho consultato poi un ORL che mi ha diagnosticato una tubarite con lieve versamento catarrale e mi ha prescritto deflan 30 mg (2 pillole al giorno) x 5 giorni con annesso aerosol. Dopo 7 giorni qualche minimo miglioramento l'ho percepito (prima mi dava fastidio anche il rumore della tastiera del pc, delle stoviglie, del motore dell'auto ecc..). Questi ultimi disturbi sembrano migliorati ma sento ancora del catarro che mi dà una brutta sensazione di ovattamento e di irrealtà insieme a scricchiolii avvertiti appena dietro il timpano ad entrambe le orecchie. Soffrendo anche di ansia, questa situazione mi sta davvero debilitando a livello emotivo. Quanto tempo occorre per guarire?

Cordialità
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve ,
E' utile continuare con terapia aerosolica con il Rinowash , per almeno altri 10 gg , mattino e sera , con cortisonici e soluzione fisiologica , associando decongestionanti della mucosa nasale .
In ogni caso non perda di vista e riferimento il suo medico di riferimento.
saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Molto gentile Dottore. Durante la terapia è sconsigliato sudare e praticare sport?

Cordialità
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Sarebbe utile evitare concause o cause che possono determinate infiammazione delle vie respiratorie , quindi anche delle mucose delle cavità nasali.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.le Dott. rientra nel quadro anche un leggero dolore alla pressione sull'osso dietro le due orecchie??

Cordialità
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché nonstante il consulto con vari dottori il disturbo permane, può darsi che si tratti di una disfunzione tubarica, cioè un cattivo funzionamento di quel tubicino (la tromba o tuba di Eustachio) che mette in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e serve ad aerearlo e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano. All’interno della tuba può ristagnare del catarro. Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: in presenza di muco si percepiscono a volte dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso.
Molto spesso il cattivo funzionamento della tuba è legato a sua volta ad una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).

Le consiglio anche di dare un'occhiata a questo articolo, nell'ipotesi che possa riscontrare qualche somiglianza con il suo problema:

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bernkopf
stamattina ho eseguito la prova audiometria, tutto nella norma. L'ORL mi ha detto che la mia otite catarrale è guarita ma io continuo a sentire scricchiolii e leggero senso di ovattamento. Mi ha detto (ponendomi le dita sulla mandibola) che potrei avere una malocclusione della mandibola. Lei cosa mi consiglia di fare?

Cordialità
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Quello che le ho già scritto nel precedente messaggio: di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dott. un'ultima domanda. Potrebbero esserci delle relazioni tra ortesi plantare che porto da qualche mese e difunzione della mandibola?

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Gen.le Dott. Moccia

ieri ho effettuato la prova audiometrica e quella impedenziometrica. La prima è risultata nella norma, la seconda no! Timpanometria nella norma, riflessi no. Secondo il l'ORL il tutto è dovuto ad una sinusite che mi ha portato oltre a congestione nasale e dei seni paranasali anche del muco nelle tube d'Eustachio.
Potrebbe effettivamente essere cosi?

Cordialità