Tac orecchio sn

referto TAC ORECCHIO MEDIO - INTERNO SMC

"A sn si apprezza lieve retrazione della membrana timpanica; il martello risulta tirato in alto nell'emitimpano e la testa del martello giunge a contatto con la parete ossea superiore della cavità timpanica.
Non significative alterazioni delle restanti costituenti l'orecchio medio ed interno bilateralmente.
Normo areati e normo mneumatizzate le rocche petrose."

Salve, ho fatto la tac alla fine di altri numerosi esami per vertigini, sbandamenti, acufeni ecc ecc. Inoltre a volte vedo "doppio"...
Vertigine emicranica o sindrome di Meniere?
O nessuna delle due...
E' da febbraio 2012 che faccio esami, mentre gli acufeni li ho dal 2005, e le vertigini le ho avute in passato ma non come le ultime crisi avute in questi mesi, con anche sudorazione abbondante, senso di sbandamento, stanchezza, e collassamento.
Sono un pò sfinita, vorrei capire...
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso, le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso trascurata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico. Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

• Malattia di Meniere e Disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/745-malattia-di-meniere-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare.html
• La cefalea che viene dalla bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

• Otite che non guarisce: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com