Colesteatoma

Salve a tutti, dopo oltre un anno e mezzo in cui ho sofferto di un abbassamento di udito abbastanza forte all'orecchio dx ho deciso di rivolgermi al mio otorino.Dopo varie cure faccio una TAC e il mio otorino mi dice che soffro di un colesteatoma.Mi sono poi rivolto al professor Magliulo, lavora all'umberto I di Roma(ottimo professore, anche come persona)che ha confermato la presenza di un colesteatoma e la necesità di un doppio intervento, purtroppo però le liste di attesa al policlinico sono lunghissime.Si parla addirittura di anni, abito nel lazio e avrei bisogni di vostri pareri, sapete consigliarmi qualche nome di professori in particolare specializzati in questo tipo di interventi?Seppur siano relativamente rari cerco qualcuno che abbia esperienza.Posso spostarmi in tutta italia.Pensate che il dottor Giuseppe Malafronte che lavora ad Avellino sia esperto in questo tipo di intervento?Avendomi confermato che dovrei sottopormi anche a 1 intervento di ricostruzione degli ossicini è possibile che sia l'eliminazione del colesteatoma che quest'ultimo vengano effettuati insieme?Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Per parlare con cognizione di causa di un colesteatoma è determinante vedere il paziente e la TAC. In linea di principio condivido l'impostazione che Lei ha ricevuto: intervento a stadi, cioè in due tempi. Nel primo tempo si asporta il colesteatoma, cioè guarigione dalla malattia, e si gettano le premesse per un secondo intervento. Col secondo tempo si valuta se la malattia è stata completamente debellata e si procede alla ricostruzione. E' pure possibile l'intervento in un unico tempo chirurgico, ma se si tratta di un colesteatoma importante lo sconsiglio.
Io lavoro in collaborazione col dott. Massimo Magnani nella clinica San Camillo di Forte dei Marmi (clinica accreditata) ed eseguiamo questo tipo di chirurgia. Sono a Sua disposizione e porgo coldiali saluti

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Utente
La perdita di udito è circa del 50% e anche a roma mi era stato consigliato un doppio intervento.Grazie mille dottore per la risposta, atteendo qualche altro parere soprattutto su centri specializzati in questo tipo di intervento.
[#3]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Se ha un calo uditivo di circa 50-60 dB mi sembra un calo da non trascurare. Grazie a Lei, anche a nome di chi ci ospita nel sito, per essersi rivolto a medicitalia.it