Otomicosi da candida

Salve,

dopo una ulteriore otite esterna all'orecchio destro lo specialista ha identificato la causa. Terminata la cura per l'infezione batterica ha riscontrato delle ife fungine. Mi ha fatto attendere 10 giorni dal termine della terapia antibiotica locale e mi ha fatto effettuare un tampone auricolare che ha rivelato poche tracce di candida albicans. Mi ha quindi dato come terapia dei lavaggi con acido borico al 3% 3 volte al giorno da effettuare con una siringa da 5 ml. Successivamente ad ogni lavaggio, dopo qualche minuto, mi ha detto di versare 3 gocce di Trosyd soluzione su un tampone auricolare e di tenerlo in sede nel condotto uditivo per circa un'ora, per 3 volte al giorno per 10 giorni.
Ho terminato oggi la cura ma osservando l'orecchio con l'aiuto di uno specchietto si vede chiaramente in fondo una punta bianca.Non mi era stato detto di effettuare un nuovo controllo. Posso stare tranquillo o devo tentare di rintracciarlo per una ulteriore visita? Al momento non ho alcun sintomo evidente
[#1]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Nel suo caso è necessaria una valutazione otomicroscopica che preveda, nel caso si sospettasse la persistenza del fungo, l'esecuzione di un tampone auricolare con esame colturale ed antibiografico. Solo questo esame le potrà dare la certezza che la terapia abbia fatto effetto.

Distinti saluti.

Dr. Carlo Gasparoni
Medico Chirurgo
Specialista in Audiologia - Foniatria