Miglioramento fonazione dopo cordectomia

In seguito ad una cordectomia di tipo III eseguita con laser CO2 giovedì scorso, mio marito ha la voce, ovviamente, molto bassa. E' stata asportata completamente una delle due corde vocali, mio marito vuole fare qualcosa nell'attesa dei 15 giorni che mancano all'incontro con il logopedista, in particolare volevamo sapere se esiste qualche apparecchio per amplificare la voce.

Mi sembra di capire che i laringofoni venduti dalle aziende di elettromedicali funzionino per chi non ha più la laringe per niente, e fortunatamente non è questo il caso.

Ho visto invece altri dispositivi che si attivano con le vibrazioni delle corde vocali, sono quelli usati per parlare al telefono ad esempio in ambienti molto rumorosi, mi domandavano se le vibrazioni di una sola corda vocale sono sufficienti per far funzionare uno di questi.

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non dovete fare altro che attendere l'appuntamento con il Logopedista. Purtroppo, non si possono accelerare i tempi e, tantomenno, pensare ad altre soluzioni se non quelle prospettate dallo Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori