Gonfiore dolente orecchio destro

Buongiorno,
sono maschio37nne e da un paio di giorni ho riscontrato sensazione di gonfiore all'orecchio destro...pensavo si trattasse di un brufolo, ma sembra qualcosa di piu' serio ,in quanto , ora il gonfiore e' diventato anche particolarmente doloroso.
questo brufolo (forse meglio chiamarlo cisti)e' localizzato appena all'interno del tunnel auricolare ,ed e' ormai cosi' gonfio,da occludere quasi completamente il tunnel stesso ...per di piu' ho rilevato anche la presenza di un "bozzo"anche dietro l'orecchio stesso ,piu' duro e compatto della pallina presente nel tunnel ...
ora la sensazione di dolore arriva anche al collo posteriormente e , sotto la basetta anteriormente...
trovandomi in vacanza nel sud-est asiatico non mi fido ad andare all'ospedale perche' non vorrei che incidessero cosi' ,a caso , come spesso accade in questa parte del mondo ...(2 anni fa per tinea cruris mi dissero che era tutto ok e mi diedero antistaminici, antimicotici generici sbagliando clamorosamente la diagnosi)>>>
aiuto!!!!
grazie buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ha con se degli antibiotici ad ampio spettro e degli antinfiammatori?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie dottore , posso recuperarli in farmacia ...amoxicillina ed ibuprofene possono andare bene|?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Benissimo. La cura deve esere fatta per otto giorni. Attendo notizie a fine terapia. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Egregio Dottor Brunori ,
sto assumendo amoxicillina ormai da 6 giorni (ed ibuprofene finche' e' durato il dolore)....
il gonfiore dell'orecchio e' totalmente scomparso , solo che continua la sensazione di orecchio tappato , o meglio , la sensazione che ci sia una goccia d'acqua al suo interno ,accompagnato da fischio perenne ...
nel tentativo di aiutarla ad uscire con un bastoncino cotonato ho riscontrato la presenza di macchie di sangue...
Tra 6 giorni rientro in Italia e, se da una parte questo e' positivo perche' potro' andare dal mio medico di famiglia , dall'altra sono preoccupato perche' dovro' affrontare due voli di 6 ore ciascuno con irelativi problemi di pressurizzazione...
RingraziandoLa sin d'ora porgo cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Continui ancora con l'antibiotico almeno per altri due giorni. Prima del volo, utilizzi uno spray nasale decongestionante le mucose nasali e, duranteil volo, mastichi gomma americana.. Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
MEGLIO TARDI CHE MAI ....dicono!
Miscusi Dottore ,ma mi sembrava giusto farLe sapere com'era andata a finire ....
rientrato in italia sono andato subito da otorino Laringoiatra che mi diagnosticava un'otite esterna ,probabilmente dovuta ai mari tropicali (ricchi di plancton ,etc)
10 giorni con tobramicina betamesone (o qualcosa del genere !)ed e' passato tutto anche l'acufene che continuava a darmi fastidio durante la cura ....
grazie mille

[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono veramente contento per Lei che si sia arrivata ad una diagnosi e che la patologia si sia risolta.Le auguro un buon proseguimento