Placche alle tonsille e gonorrea

Buongiorno vi espongo il mio problema e le mie preoccupazioni.
Da due giorni presento gola fortemente arrossata e placche, con ugola ingrossata.
Ho avuto un giorno di febbre alta (39).
Ho consultato il mio medico di base che mi ha prescritto una cura con Klacid 500.
Per la presenza a casa dei miei genitori non ho potuto fare presente di avere avuto un rapporto orale occasionale non protetto due giorni prima dell'insorgere della febbre e del mal di gola, quindi la mia paura è di poter aver contratto una faringite da gonococco.
C'è da dire però che una settimana fa avevo avuto una febbriciattola per alcuni giorni, seguita da un pomeriggio dove ho preso molto freddo fuori casa.
Quindi teoricamente mi sono sottoposto a due fattori di rischio, ma la mia paura è che sia dovuto al rapporto orale.
La faringite gonococcica presenta questi sintomi? ho letto che spesso è asintomatica e non cosi frequente da contrarre.
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di in iziare la cura con l'antibiotico, è utilr che ti sottoponga ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti. Certo, potrebbe esserci una correlazione con il rapporto orale. Una volta in possesso della risposta dell'esame, cerchero' di esserti di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La terapia antibiotica l'ho iniziata perchè cosi mi ha detto di fare il mio medico curante.
Sono al terzo giorno di terapia, la febbre è scomparsa, le placche se ne stanno andando, permane solo l'ugola ingrossata.
Se permanessero questi sintomi in ogni caso mi farò nuovamente visitare e poi richiederò il tampone
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ricordati che il tampone deve essere fatto non prima di una decina di giorni dall'ultimo antibiotico assunto. Indipendentemente da una nuova visita da parte dello specialista, lo farei, come consigliato. Buona giornata