Difficoltà a deglutire

buongiorno , vi scrivo perchè è da 4 giorni ormai che ho difficoltà a deglutire , nello specifico a cominciare la I fase della deglutizione ( cioè cominciare a muovere la lingua per deglutire ) . Questo disturbo si evidenzia solo con la saliva e non con i cibi dove , invece , riesco a deglutire tranquillamente . inoltre ultimamente ho fatto caso al fatto che la posizione della mia lingua a riposo prevede che essa sia " attaccata " al palato duro con la porzione centro-dorsale mentre la punta supera il palato duro andando a toccare l'apice dell'arcata dentario inferiore ( qualche volta infatti la lingua ha lesioni da sfregamento all'apice ) . potrebbe essere la postura errata causa della difficoltà a deglutire ? grazie in anticipo per la cortese risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto descrive è possibile che la sua disfagia abbia origine psicogena, ma esistono numerose cause organiche che vanno escluse,
sia di pertinenza ORL, che Gastroenterologica, Neurologica, etc.
Consulti il suo curante per intraprendere un opportuno percorso diagnostico.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it