Catarro in gola

Salve, da ormai un mese si accumula nella giornata del muco in gola che all''inizio mi ha provocato un abbassamento di voce durato quasi una settimana e tosse secca...ho iniziato ad assumere un mucolitico in bustine e a fare aerosol con mucolitico e cortisone.ora la voce e''tornata ma il muco ogni tanto torna ma piu''che altro devo spesso sputare il catarro e trovo ogni tanto delle tracce di sangue...e'' normale che ci sia sangue?devo continuare con la terapia come faccio ormai da un mese?e''consigliabile fare una visita dall''otorinolaringoiatria?devo fare una cura antibiotica?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che il sangue presente nel catarro sia normale, non si puo' dire. Probabilmente, deriva dallo sforzo per la tosse. E' inutile iniziare una terapia antibiotica senza una diagnosi certa. Fra le ipotesi diagnostiche, una esofagite da reflusso. Per questo, sarebbe necessario che si sottoponesse d una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
In effetti ogni tanto sento un minimo di bruciore a livello delle scapole, cosa che mi era capitata qualche mese fa quando avevo avuto proprio un rigurgito acido...la ringrazio molto del consiglio...