Anacusia monolaterale

Salve,

sono una ragazza di 21 anni con sordità all'orecchio destro da tempo indefinito, probabilmente dalla nascita o da un infezione sottovalutata nell'età infantile.

Dall'ultimo esame audiometrico mi risulta Anacusia sinistra con residui uditivi a 2000 e 4000 Hz.
L'orecchio destro invece risulta nella norma (20 perdita in db HTL costante).

La dottoressa mi ha detto di effettuare un' audiometria almeno una volta ogni sei mesi per tenero d'occhio la situazione, considerato anche il fatto che non vi è una precisa motivazione di tale deficit.

A questo proposito mi chiedevo, vista la gravità di perdita uditiva dell' orecchio Sx, se mi spettasse una percentuale di invalidità tale da permettere le esenzioni per le visite relative al mio problema.

Ho visionato la tabella dell' invalidità e secondo un MIO calcolo dovrei essere intorno al 13.5%.

Questa percentuale (se corretta) prevede esenzioni al pagamento del ticket?

Vi ringrazio anticipatamente, saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, per il suo problema sarebbe meglio che postasse il quesito alla sezione "Medicina Legale".
Noto però che non risulta essere stata chiarita la natura del suo problema.
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com