ipoacusia improvvisa guarita ma sento suoni sdoppiati

In seguito ad un ipoacusia improvvisa all'orecchio destro, avvenuta circa un mese e mezzo fa , e recuperata completamente, ho episodi di iperacusia , i suoni mi risultano distorti , sdoppiati, e mi danno molto fastidio, la stessa cosa mi era successa insieme all'ipoacusia improvvisa. Finora questi disturbi sono sempre passati nel giro di 2-3 giorni , ma ora è cinque giorni che non accennano a diminuire. Gli ultimi esami audiometrici erano regolari... Devo aspettarmi che passeranno ancora questi disturbi ? Grazie
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
i disturbi che lei riferisce sono con ogni probabilità legati alla ipoacusia improvvisa che anche qualora fosse stata curata e recuperata andrà monitorata nel tempo da uno specialista..
La patologia non fu. poca cosa è quindi consiglierei controlli periodici con aggiustamenti di eventuali terapie.
Cordiali saluti e auguri

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore, a distanza di due settimane i disturbi sono diminuiti ma non sono scomparsi... Secondo lei devo aspettarmi una guarigione totale ? Alcuni specialisti da me contattati hanno diagnosticato quasi con certezza un idrope endolinfatico.. Inoltre il test audiometrico rivela solo una piccolissima perdita sulle basse frequenze
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno
Ecco questo è già un dato interessante e che può spiegare i disturbi da lei riferiti.
La ipocrisia improvvisa potrebbe quindi essersi risolta lasciando tuttavia un problema nella produzione e riassorbimento dei liquidi dell' orecchio interno.
Questo giustifica un monitoraggio specialistico e un aggiustamento della "mira" terapeutica e con buone possibilità di successo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottore, da quanto ho capito, la fluttuazione dei miei sintomi può solo essere spiegata con la presenza di idrope.. Il mio dubbio è se questo scompenso di liquidi nell'orecchio non possa aver causato danni permanenti...
La ringrazio della disponibilità
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottor Cassani, in questo periodo i miei sintomi sembrano essersi stabilizzati.. Salvo un netto miglioramento in seguito ad un iniezione di lasix, durato tuttavia pochi giorni.. La diagnosi è quella di idrope endolinfatico, ora sto seguendo una cura a base di diamox, una compressa ogni due giorni , che però non ritengo sufficente.. Non crede che una terapia farmaceutica più forte potrebbe dare risultati migliori ? Tra l'altro sto anche cercando di bere molto e ho ridotto drasticamente il sale... Per esempio non crede che i diuretici assunti per via endovenosa svolgano un ruolo più efficace rispetto a quelli assunti per via orale ?
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno
come lei comprende non è possibile dare terapie con questo mezzo di comunicazione comunque mi pare significativo il miglioramento con l'uso di diuretici e quindi segue questa via attenendosi scrupolosamente ai consigli dei Curanti
buona giornata
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottor Cassani, la aggiorno su quanto successo nelle ultime settimane.
Alterno periodi in cui sento bene o comunque discretamente a periodi di sordità monolaterale abbastanza elevata, tanto da distinguere a stento le voci delle persone.
Su consiglio di uno specialista ho effettutato una RM con liquido di contrasto , che ha rilevato la presenza di un angioma cavernoso in sede cerebellare ( quindi che non coinvolge direttamente l'udito ) ma che, secondo il primario del centro ospedaliero che ho contattato, potrebbe andare a comprimere qualche struttura nervosa, compromettendo quindi la funzione uditiva. Condivide anche lei questa teoria ? I miglioramenti secondo lui si verificherebbero nel momento in cui questo angioma si sgonfia.
Inoltre ho effettuato dieci giorni di trattamento a base di cortisone e mannitolo endovena senza alcun risultato, il che mi porta a escludere una possibile idrope endolinfatica,
Cordiali saluti.