Ipoacusia e cellule staminali

Egregi e gentili Dottori,
è da anni e anni ormai che in rete si trovano notizie "entusiasmanti" di possibili cure dell'ipoacusia mediante le cellule staminali o quant'altro.
Ci sono davvero tante ricerche che si dicono fiduciosi - ottimi risultati - ecc. ecc. ecc. ecc. sulla cura e la guarigione dell'ipoacusia.
Dopo anni e anni di entusiasmo però, ancora non vi è nulla di concreto e a quanto ho capito io nulla di concreto ci sarà almeno per i prossimi 10 anni.
Quello che allora mi chiedo è: perchè pubblicizzare queste notizie ricerche in toni così ottimistici se poi nella realtà e tutt'altra cosa?

Perchè illuderci in questa maniera e farci stare molto più male di quanto stiamo?
NOOO!!! le protesi acustiche (anche i top gamma) che porto da 14 anni danno solo un aiuto ma non risolvono affatto il problema, l'ipoacusia anche con le protesi rimane una bestia nera che può capirlo solo chi la subisce.
Io non ce la faccio più a sopportare ne l'ipoacusia (che ho da piccolo) ne le protesi, perchè per anni e anni mi hanno illuso con le staminali (anche due dottori in carne ed ossa) e continuano a fare pubblicizzando ricerche che rimangono entusiasmanti solo sulla carta?
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile utente,
Quali saranno i risultati della ricerca nel futuro penso che non sia possibile prevedere.Come è sempre stato credo che ci saranno nuove acquisizioni mentre altre si dimostreranno inconcludenti e inutilizzabili nella pratica ma sara'comunque un avanzamento L'impiego di cellule staminali in larga parte
è promettente ma ancora teorico e spesso i media riportano notizie che non hanno seri fondamenti scientifici.
Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Salve Egr. Dr. Carnevali,
grazie per avermi risposto.
Mi scusi, quando lei dice "Quali saranno i risultati della ricerca nel futuro penso che non sia possibile prevedere" ..................... vuol dire che potrebbe anche darsi che nel 2024 ancora non si avrà una cura come può essere che fra due anni si potrà guarire dall'ipoacusia facendo rigenerare le cellule cigliate distrutte?
Oppure, dato che ad oggi non è ancora iniziata la sperimentazione sull'uomo, significa che anche se domani si trovasse la cura, poi per beneficiarne bisognerebbe comunque attendere anni in quanto dopo "la scoperta" dovrebbe iniziare la sperimentazione sull'uomo (che se non erro durano almeno 5 anni prima di poter essere usate sui pazienti?).
Cordialmente