Fastidio deglutizione

Gentili dottori,

ho 27 anni, soffro di disturbi d'ansia legati a ipocondria, per i quali assumo ogni giorno una cp di serupin.
Non fumo e non bevo, se non un bicchiere di vino una volta alla settimana.
Da ieri sera accuso un senso di fastidio nella deglutizione, che si accentua quando ingerisco cibi solidi. Premetto che ieri mattina sono uscito in moto nonostante il brusco calo delle temperature.
Sto già pensando al peggio. Tumore alla gola.
Devo preoccuparmi? Che cosa mi suggerite di fare?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, il sintomo descritto non puo' derivare da un tumore, stai tranquillo. Non ti conosco personalmente e, di conseguenza, non posso farti una diagnosi a distanza. Comunque, il tutto puo' essere legato al tuo stato ansioso come ad una esofagite da reflusso. Se il fastidio dovesse persistere nei prossimi giorni, allora sarà necessaria una rinolaringoscopia a fibre ottiche per escludere l'infiammazione dell'esofago.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori