Leggera epitassi

Buonasera, volevo raccontare di un episodio successomi quest'estate al quale non diedi particolare risalto ma mi è tornato in mente è volevo delucidazioni di che cosa possa essersi trattato.ero in vacanza con mia moglie in un paese molto caldo, in messico. la sera sentivo il naso secco soffiandomelo in maniera abbastanza vigorosa notai nel fazzoletto una crosticina con sangue fresco. subito allarmatomi inizio a stuzzicarmi con un fazzoletto la narice e appariva sempre una macchiolina di sague rosso. quindi credo ci fu la rottura di un capillare. tengo pero a precisare che il sangue non scorreva al di fuori della narice ma si presentava sempre una macchiolina sempre e solo quando inserivo il fazzoletto e stuzzicavo. quindi inserisco il fazzoletto nell'altra narice e anche in quel caso dovrei aver leggermente lesionato il capillare in quanto si presentava anche in questo caso una piccolissima macchiolina ancora più piccola di quelle dell'altra narice e ovviamente sempre e solo quando inserivo il fazzoletto.il giorno seguente comprai una soluzione spray consigliatami dal farmacista. Il sintomo è durato per 3-4 giorni , ovvero piccolissime goccioline di sangue ( leggermente più grandi nella narice destra) da entrambe le narici solo ed esclusivamente quando andavo a stuzzicare con il fazzoletto di carta all'interno della narice. poi dopo appunto 3 -4 giorni non è uscito più nulla la crosticina(che ho sentito solo a dx, anche perche a sx era veramente insignificante la perdita) si è rimarginata e non ho mai avuto più sintomi sino ad oggi.è plausibile pensare che si è trattato solo di un singolo episodio sporadico dovuto al clima secco che mi ha indebolito i capillari del naso e magari dallo sternuto energico? grazie per l'attenzione e per l'aiuto, buon lavoro
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivi di preoccupazione. E' stato sicuramente un episodio isolato cui non deve dare importanza. Probabilmente il tutto è dipeso dal caldo che, come sappiamo, è un vasodilatatore.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Brunori, grazie mille per la sua disponibilità.Purtroppo manco a farla apposta, accidenti a me , stamattina subito dopo la doccia ho fatto un test con il fazzoletto messo nella narice sinistra ed è uscita una gocciolina di sangue. Dalla dx non è uscito nulla e nella sx ha continutato ad uscire qualcosina, si parla sempre di piccolissime goccioline e sempre e solo quando inserivo il fazzolettino, e poi dopo qualche secondo si è fermato. Ho ripreso a fare i lavaggi con cloruro di sodio e glicerolo , ma ripeto , è stata alquanto insignificante e solo stuzzicata con il fazzoletto. Però ora la mia ipocondria sta prendendo il sopravvento. Lucidamnete magari capisco che non è nulla di che è che si è leggerissimamente lesionato un piccolo capillare,magari c'era la crosticina e in questi giorni sta facendo caldo, però vorrei da lei per favore consigli sul da farsi.... ovviamente devo evitare di fare questi test col fazzoletto vero? in che occasione mi dovrei preoccupare?quando sanguina molto e spontaneamente? chiedo scusa per l'insistenza ma ho bisogno di un consiglio... grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima cosa da fare è quella di non toccare la zona all'interno delle narici. Se toglie la crosticina, è ovvio che esce un po' di sangue. Seconda cosa da fare è quella di mettere una pomata nasale emostatica per una decina di giorni. Qualora il problema dovesse ripresentarsi, allora sarà utile una visita da parte di uno Specialista. Stia tranquillo!
[#4]
dopo
Utente
Caro dottor Brunori, grazie mille. Cmq da quello che le ho raccontato non è niente di che vero?Usciva solo una goccettina all'inserrimento del fazzoletto per qualche secondo. Posso continuare a fare i lavaggi con glicerolo? Grazie di tutto per il suo temp per me . Buona giornata
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
lasci perdere tutto ed usi solamente una pomata emostatica.
[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore, faccio come dice lei. E proverò a stare tranquillo. Tanti saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ricambio e, vedrà, a breve il tutto si risolverà.