Esame audiometrico

salve volevo dei chiarimenti per cortesia... ho fatto due esami audiometrici in una settimana allo stesso orecchio e il grafico mi è venuto differente !cioè una stessa frequenza di rumore al primo esame l ho sentita a 10 decibel mentre al secondo esame l ho sentita a 15 decibel!stessa cosa per un altra frequenza,qui è successo il contrario, al primo grafico l ho sentita a 15 decibel e poi al secondo esame l ho sentita a 10 decibel!come mai il grafico varia sempre?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il grafico cambia in base alla sua risposta all'ascolto dell'intensità del suono, è normale. Comunque sia, lei sente normalmente. La risposta è soggettiva, ovvero si basa sulla sua attenzione in quel momento od sulla sua aspettativa di percezione in quel momento del suono. Differenti risultati, poi, si hanno se non viene utilizzato lo stesso audiometro.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori