Colpo all'orecchio destro

Buongiorno, Scrivo per chiedere di un problema che ormai porto avanti da qualche mese: Durante la metà di Maggio, un ragazzo per "gioco" mi ha dato un colpo all'orecchio destro con una card simile ad una scheda telefonica, o bancomat per intenderci, piegandola su se stessa e lasciandola sbattere violentemente provocandomi per diversi secondi un forte fischio, che ha in seguito evitato per molti minuti di farmi sentire il normale rumore all'orecchio quando si deglutisce. Da quel giorno ho spesso, (quasi sempre) una strana sensazione all'orecchio colpito, nei posti chiusi in particolar modo: Un senso di tappatura simile a quando si è raffreddati. Feci controllare il medico nei primi giorni, ma mi disse che era tutto ok, e la strana sensazione sarebbe sparita in poco tempo. Avendo io altri tipi di problemi (Secrezione purulenta nelle fosse nasali, ipertrofia del tessuto linfatico del rinofaringe al 60% con caratteristiche della flogosi) ho atteso la mia visita dall'otorino già programmata. Ma senza alcun controllo all'orecchio, sono stato mandato a fare l'esame audiometrico, e per assurdo quello destro sarebbe l'orecchio con cui sento meglio. Nonostante siano passati mesi, continuo a percepire la sensazione di orecchio tappato, acuta, o meno, secondo del luogo in cui mi trovo; esempio: nei posti chiusi sento una strana sensazione di tappatura totale dell'orecchio colpito senza avvertire il rumore all'orecchio del deglutire, mentre in casa è presente ma lieve, ed all'aperto presente ma quasi del tutto assente, od impercettibile; infine a sbalzi in luoghi di spostamento (salite e discese in macchina, treno ecc.). Quindi mi chiedo, è possibile che quel colpo ricevuto ormai 3 mesi fa mi abbia procurato danni totali e/o permanenti? Sono davvero preoccupato.... Ringrazio anticipatamente chiunque risponda....
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
purtroppo è impossibile dare certezze con questo mezzo di comunicazione.
Lei deve solo fare esami audiometrici e timpanometrici periodici e ben approfonditi. Potrebbe risultare un minimo deficit dovuto all'evento, certamente negativo, da lei segnalato che tuttavia non è tale da essere sempre evidente.
Non si può escludere che col tempo il disturbo si attenui, magari anche col supporto di terapie piuttosto semplici.
cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Buongiorno Dottore,

La ringrazio per la Sua risposta. L'esame audiometrico l'ho effettuato in Giugno,e sono rimasto stupito quando mi fu detto che il destro risulta l'orecchio con cui sento meglio. Mi rendo conto infatti che ci siano problemi di altra natura con cui purtroppo riscontro conferma ogni giorno. Ad esempio qualche sera fa dopo essere stato in un locale dove suonavano musica, il livello di "tappatura" dell'alto volume invece che colpire allo stesso livello entrambe le orecchie, (come sempre accadeva in passato) era decisamente piu influente e fastidioso nell'orecchio destro. Oggi stesso mi mobilito per un'ulteriore visita dall'otorino, ed eventuali esami audiometrici e timpanometrici. Questi eventi di botte all'orecchie non sono rari immagino, mi chiedo se la cosa potrebbe addirittura peggiorare. Purtroppo non riesco ad evitare di pensare ad altro da quando è successo, eppure i pochi consulti avuti (eccetto la Sua risposta qui su MediciItalia) hanno sempre tenuto a minimizzare l'accaduto. Posso chiederLe quale tipo di terapie semplici? (Se possibile in questa sede). La ringrazio ancora per la sua risposta.
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buondì,
L'orecchio è un delicato organo di senso, come tutti sappiamo.
Un colpo o uno schiaffo anche apparentemente innocente possono produrre una compressione della colonna aerea contenuta nel condotto uditivo.
Tale brusca compressione può dare lesioni anche gravi di rottura del timpano e quant'altro, oppure (come nel suo caso) fruscii o ovattamenti non ben identificabili, probabilmente per la compressione dei liquidi della colclea con alterazioni minime delle cellule nervose del Corti. Evento questo che tuttavia non si può dimostrare perchè non si può aprire la coclea.
Resta solo sperare che col tempo le celluline riprendano a "funzionare" magari con l'aiuto di farmaci che sostengano il microcircolo.
Farmaci che non si possono prescrivere qui.
Bisogna anche evitare all'orecchio forti rumori.
Spero di avere dato un quadro soddisfacente...
Cordialità e auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Scusi il ritardo Dottore.

Grazie ancora per la Sua disponibilità nel rispondere. Purtroppo dopo la serata nel locale l'orecchio continua ad essere ovattato ed addirittura il fastidio sembra a tratti diventare doloroso quando mi trovo al chiuso, ed il suo messaggio mi ha un po spaventato, dato che temo ora di avere questo disturbo in maniera perenne nel protrarsi del tempo.

Il Suo aiuto è stato comunque soddisfacente e prezioso. Alla prossima visita menzionerò indubbiamente la Sua testimonianza.

Grazie ancora per l'aiuto e per gli auguri. Terrò a mente le Sue informazioni.