Cervicale e orecchio

Buongiorno,
sono una ragazza di 24 anni e proverò a spiegare brevemente il mio problema. 8 mesi fa ho avuto un incidente stradale dal quale ne sono uscita con trauma cranico, toracico e perdita della fisiologica lordosi cervicale.
da 3 mesi ho la sensazione di orecchie tappate e fitte all interno delle stesse ed una sensazione di liquido che fuoriesce. Ho fatto una visita con l'otorino il quale mi ha assicurato di avere le orecchie pulite e mi ha mandato dal dentista sostenendo che fosse un problema derivante dai denti del giudizio e che avessi un problema articolare. Così ho estratto i denti del giudizio ma il problema persiste. Ora mi chiedo e Vi chiedo se forse questi fastidi possono essere correlati ai traumi riportati dall'incidente stradale. resto in attesa di una Vostra cortese risposta. cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, spesso nei traumi che interessano direttamente il viso e la mandibola si trascura il problema che il trauma può aver interessato in maniera significativa anche le Articolazioni Temporo Mandibolari.
In questi casi non è prudente attendere semplicemente una guarigione spontanea, ma è sesso il caso di facilitarla trattando l'ATM per via occlusale con dispositivi di riposizionamento mandibolare, simili concettualmente a docce, tutori e simili che l'ortopedico impiega quando il trauma riguarda altre articolazioni
Anche un trauma per colpo di frusta, o comunque con una componente di questo tipo, non agisce solo sulla colonna, ma inevitabilmente anche sulla mandibola, che è dotata di massa considerevole . l'accelerazione prodotta dalla forza del trauma si applica in maniera asimmetrica sulle due articolazioni Temporo Mandibolari , anche perché la mandibola è l'unico osso che articola con 2 articolazioni ma con una struttura sostanzialmente unica quale possiamo, almeno superficialmente, considerare il cranio.
Sul funzionanento dell''ATM può avere qualche ulteriore informazione aprendo questo link:
http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellatm-gnatologia-classic
N.B.: dopo aver aperto il link, si deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Relativamente al consiglio che chiede, le suggerirei la necessità di chiedere un consulto ad un dentista-gnatologo, esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
I denti del giudizio non sono quasi mai coinvolti in questo tipo di problemi, e non sono di certo la loro terapia di prima scelta: infatti, come è logico, il suo problema persiste.

Le suggerirei di dare anche un'occhiata all'articolo linkato qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri.

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, si deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la Sua risposta molto dettagliata, oltre ad i link suggeriti. Provvederò il prima possibile a fissare un appuntamento con lo specialista da Lei consigliatomi, chissà se a questo punto non sia un problema correlato anche quello dei " luccichini" che spesso vedo.
un 'ultima informazione: quando sono arrivata al pronto soccorso la sera Dell incidente, con il codice rosso, mi hanno fatto TAC e lastre, da queste non se ne sarebbero potuti accorgere? Grazie ancora. Cordiali saluti