Perforazione traumatica del timpano e miringoplastica

Buongiorno,
circa 8 giorni fa mi sono perforato il timpano pulendo l'orecchio.
Sono andato da un otorino che ha confermato che la membrana timpanica era perforata e che per mia fortuna non avevo intaccato per pochissimi millimetri gli ossicini che però risultano visibili con otoscopio.
Attualmente mi era stata prescritta una terapia con :

- Zimox 1 Gr due volte al giorno;
- Gocce aurocolari UNICEXORAL da utilizzare imbevendo una garza auricolare orlata da introdurre nel canale auricolare e da cambiare ogni 12 ore;
- tachipirina da 1000 mg per alleviare il dolore al bisogno

Dopo 5 giorni di trattamento ho dovuto interrompere lo Zimox poichè ho avuto un rush cutaneo molto forte su tutto il corpo tipo orticaria ; in passato mi era già capitato con L'Augmentin, quindi a questo punto credo di non tollerare l'amoxicillina.
L'antibiotico è stato sostituito dal mio medico con Levofloxacina 500 mg una compressa al giorno.

Quello che vorrei sapere è per quanto tempo devo prendere l'antibiotico in via per così dire preventiva onde evitare infezioni? Non sono una persona che prende spesso farmaci e non nego che l'antibiotico mi stia debilitando, nonchè causando mal di testa e mal di stomaco con poca appetenza.
E' davvero necessario assumere 2 gr al giorno via orale di antibiotico + gocce auricolari di UNICEXORAL che sono comunque un antibiotico via locale per così tanto tempo?

Quanto tempo occorre per vedere se il timpano riesce a cicatrizzarsi da sè ?
Inoltre vorrei chiedere se un intervento di miringoplastica in anestesia locale sia vagliabile anche per lesioni abbastanza estese o soltanto per forature minime?

grazie anticipatamente a chi interverrà

[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
penso che dopo una settimana di trattamenti antibiotici possa anche sospendere gli stessi.
Rimane tuttavia prevalente il giudizio dello specialista che la cura e che dovrà risentire.
Solitamente dopo un po di giorni sono sufficienti delle gocce disinfettanti che prepara il farmacista, e che usano anche i sub per evitare infezioni.
Una riparazione della membrana interviene dopo almeno una settimana, ma può anche non esserci, se la perforazione è ampia, e allora occorre poi ricorrere a una chirurgia ricostruttiva sotto microscopio.
L'importante è che non vi siano perdite uditive gravi , auguri

Dr. GIANCARLO CASSANI