Timpanoplastica

Buongiorno, non potendo rivolgermi in tempi brevi ad uno specialista, vorrei chiedere qui un consulto.
Soffro da sempre di otite media cronica a dx, con perforazione del timpano ed ipoacusia. Ho anche il setto nasale deviato e più specialisti mi hanno consigliato di fare una rinoplastica per migliorare l'intera situazione, oltre alla timpanoplastica.
Quale dei due interventi sarebbe meglio effettuare prima?
La timpanoplastica può migliorare la mia ipoacusia e risolvere il problema dell'otite cronica?
Quali sono solitamente i tempi di recupero?
Grazie per l'attenzione e buona giornata.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la perforazione del timpano è una conseguenza del "Soffro da sempre di otite media cronica a dx".
Se non si capisce la causa dell'Otite che ha generato la perforazione del timpano "naturale" è probabile che si perforerà anche quello ricostruito chirurgicamente.
Le indicazioni alla rinosettoplastica non si possono certo giudicare via rete, ma sono dubbioso sul fatto che il suo problema risieda lì.
Le suggerisco di leggere gli articoli che si aprono con questi link:

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Cordiali saluti ed auguri
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Sono stato operato di correzione di terza classe scheletrica due anni fa, quindi una eventuale causa potrebbe essere stata eliminata, dico bene?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Bisognerebbe poter vedere: non sempre il chirurgo può tener conto, in sede di intervento, di questa componente della sua problematica: lei lo aveva messo al corrente del problema all'orecchio?
[#4]
dopo
Utente
Non ricordo di aver informato personalmente il chirurgo, anche perché non sapevo che le cose potessero essere collegate.