Otite e volo in aereo

Salve una settimana fa circa ho avuto un'otite medio-interna con perforazione della membrana timpanica e vorrei sapere se fra 3 giorni potrò andare in aereo, in attesa di una Vostra risposta, Vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buonasera e grazie per il suo messaggio. Difficile darle una risposta. In generale, sarebbe meglio evitare di prendere l'aereo in corso di infezioni e flogosi delle vie aeree superiori e delle orecchie. A suo "favore" è che già il timpano - a suo dire - si è perforato quindi, essendo lei un adulto, non dovrebbe accusare dolori o traumi da quel lato durante l'atterraggio ma ovviamente nessuno può garantirglielo né può escludere che venga coinvolto l'altro orecchio. Consulti il suo Otorino di fiducia che le darà senz'altro una terapia mirata anche al fine di questo volo per il quale mi permetto soltanto di allertarla circa i rischi legati all'aria condizionata.
cordialità. AGG

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it