Cisti nelle parotidi

Salve , sono una ragazza di 28 anni.
A causa di un piccolo linfonodo preauricolare (essendo un po ansiosa);mi son recata a fare un eco ,il referto dice:
Alla parotide destra a livello pre- auricolare formazione ipoecogena di 8,1 mm x 3,9 con stia iperecogena riferibile verosimilmente a linfadenite (infatti appena ho l infuenza si gonfia e quando passa si sgonfia ).
In sede intraparenchimale, sempre parotide, formazione di 5,6 mm x 3,6 mm e in tutta prossimità analoga formazione di 4,2mm x 3,5mm
In sede controlaterale due immagini anecogene di 3 mm e di 2,5 mm
in sede sotto angolo mandibolare destra formazione ipoecogena di 18 mm x 6 mm ( linfonodo che ha da tanto)
Ho effettuato l eco presso um medico specialista in ORL - patologia cervicale facciale , ed oncologia medica.
Mi ha detto che non è niente di grave, ma vanno solo monitorate nel tempo; tra 12 mesi il prossimo controllo.
Leggendo su internet,ho trovato che in genere x queste cose si approfondisce (tac ,risonanza ecc)
Mentre a me solo il controllo annuale.
Secondo voi posso stare tranquilla !?e ripetere l eco tra un anno ,oppure no?

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, dopo l'ecografia, il secondo passo è la scialo tc con mezzo di contrasto. Aspettare un anno mi sembra troppo, anche se, sicuramente, non si tratti di una grave patologia. Non so che dirle. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dott. Bunori.
Ma se possibile saperlo , da cosa sono causate queste " cisti" che ho ambo i lati?
Il medico che ha effettuato l ecografia , mi è sembrato abbastanza tranquillo.
Ho anche chiesto cosa dovevo fare , e lui mi ha solo risposto un eco una volta l anno!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se l'Otorino ed il Radiologo sono sicuri della benignità della patologia, allora faremo una ecografia di controllo fra un anno. Stiamo parlando di formazioni nodulari , la cui composizione puo' essere accertata solo attraverso un agoaspirato.
[#4]
dopo
Utente
Più che altro il radiologo .
L otorino. Non ci sono stata ho fatto l eco 2 giorni fa.
Ma come ripeto il radiologo tra l altro esperto in ORL mi ha detto questo.
Ora appunto xche sono nel dubbio ,chiedevo pareri su questa cosa.
E mi premerebbe sapere da cosa possono essere causate queste formazioni!?
Nel senso avendole ambo i lati potrebbe trattarsi di tumore?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cosa possono essere causate, non si sa bene. Certo, possono essere di natura benigna o maligna. Comunque, già dall'aspetto ecografico si puo' avere una indicazione
[#6]
dopo
Utente
Salve,vi aggiorno in merito a questi noduli.
Non hanno ritenuto opportuno effettuare una scialo.TAC
Ma monitorare ogni 4/6 mesi tali formazioni.
Fatta l eco di controllo ,le dimensioni sono le stesse,appartengo il linfonodo per auricolare più piccolo.

Invece volevo chiedervi un altra cosa che mi preme.
Due anni fa circa (in gravidanza),mi spunto' una specie di escrescenza (simile ad una verruca ) alla cartilagine interna del naso,proprio vicino alla apertura della narice.
Avendo problemi con la gravidanza,non detti peso alla cosa e pensai di metterci un gel naturale x la rimozione delle verruche ( la avevo in casa era di mio figlio)
Fece una bella ferita con crosta anessa, ma dopo 10 giorni scomparve tutto anche l escrescenza.
Ora ,sono abbastanza paranoica,quindi mi è venuto il dubbio che potesse essere qualcosa di maligno.!?
Ho sbagliato a curar mi da sola, ma con la gravidanza e tutto, non ho avuto modo di dargli peso .Tutto.ora non è e ricresciuta, il tessuto sembra sano.ma potrebbe essersi trattato di qualcosa di maligno?
E cosa potrei fare ora a distanza di due anni?
Spero mi rispondiate
[#7]
dopo
Utente
C'è qualcuno che mi può' rispondere?
Sono veramente i n ansia
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si è già data la risposta da sola. sono passati due anni e, se fosse stata una neoformazione maligna, oggi non staremo a parlarne.