Stafilococco

Salve,
avrei una domanda da fare: lo stafilococco è contagioso tramite contatto diretto con oggetti ( bere alla bottiglia dove ha bevuto la persona affetta) o tramite bacio?
La domanda è molto " stupida " però gradirei una risposta.
grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo stafilococco è uno di quei germi che puo' albergare nella nostra faringe e non dare problemi, ma puo' essere benissimo "attivato", per esempio, da un virus anche influenzale. Certo, si puoi' trasmettere anche attraverso la saliva. Si ricordi che in medicina le domande non sono mai "stupide". Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori