Gomitata sul naso

Buongiorno
Mi chiamo Marco,il mio problema è la suddetta forte gomitata sul naso che ho ricevuto ieri giocando a pallacanestro. Non ho perso sangue,non mi pare di aver pare di aver perso neppure liquido paglierino (mi pare sia caduta solo qualche goccia di muco,non credo avesse quel colore paglierino..e comunque in quantitá non degna di nota)..infatti ho continuato a giocare dopo neanche un minuto.
Non ho mai sentito dolore se non durante l'impatto e magari nei pochi minuti successivi. Provo solo un piccolo fastidio perchè il naso si è un po' gonfiato e forse leggermente deformato.
Avendo giá subito due fratture nasali in vita mia,vorrei scongiurare nel modo piú assoluto la possibilitá che se ne sia verificata una terza,anche lieve. L'ultima volta che mi è accaduto,tre anni fa,la frattura è stata "sistemata" manualmente da un otorino,una decina di giorni dopo.
Questa volta ribadisco che non sento dolore ma un certo fastidio dovuto al gonfiore che ho notato stamattina quando mi sono alzato..e la mia speranza è che torni tutto esattamente come prima.
Cosa mi consigliate di fare? Credete sia opportuno andare in ospedale a fare i raggi?
Ho letto che in generale è molto facile che il naso subisca microfratture,e io ho intenzione di indivuduare il problema tempestivamente. Questa storia mi mette una certa ansia,quindi mi atterrò rigidamente ai vostri consigli.
Aspetto notizie e vi auguro buona domenica. Grazie

Marco
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quasi sicuramente si è verificata una frattura della cartilagine o della parte ossea, di tipo composto. Se respira bene, se non ci sono ecchimosi non mi sembra utile rivolgersi al pronto soccorso. Una volta che deciderà di cessare questa attività sportiva, allora si potrà prendere in considerazione la necessità di intervenire chirurgicamente per la correzione della stenodeformità della piramide nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
La ringrazio per la risposta. Domenica sono stato al pronto soccorso,dove ho fatto i raggi e la visita dall'otorino. Non sono state trovate linee di frattura apprezzabili,quindi a questo punto spero caldamente che il naso torni come prima. Al momento non sono in grado di stimarlo perchè mi hanno messo una specie di stecca in metallo da tenere per una settimana,per "riassorbire l'edema" a quanto ho capito. Speriamo bene. Se vuol fare qualche altra valutazione o consiglio a riguardo la ascolto volentieri. Buona giornata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per facilitare l'assorbimento dell'edema, utilizzerei un integratore a base di bromelina, 1 compressa al giorno.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Ok,la ringrazio molto!
Cordialmente
Marco