Soffocamento

Buona sera
Circa 2/3 anni fa mentre masticavo un cewingum ( gomma da masticare) la saliva mi e andata di traverso e non riuscivo più a respirare ......ci provavo ma la gola faceva un brutto suono e non passava aria, dopo diversi secondi un amico notando la mia difficolta mi ha dato un colpo sulla schiena e uno sul petto e ho iniziato a respirare e tossire.
3 giorni fa mi e risucessa una cosa simile, ho bevuto un soeso d'acqua e dinuovo la gola chiusa, solito rumore e aria che non passava.
Mia moglie mi ha dato un colpo sulla schiena e via a respirare e tossire......poi per un giorno la sensazione della gola chiusa.
Sinceramente ora ho paura ............. Perche mi succede? Cosa posso fare se mi succede quando sono solo? Come mi devo comportare ? Passa da solo o deve esserci qualcuno che mi da dei colpi? Questa situazione mi sta provocando molta ansia.
Spero possiate tranquillizzarmi .........
Grazie del lavoro che fate.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, non vedo motivo per cui si debba preoccupare. Per frettolosità, per distrazione, è possibile che bevande o liquidi possano andare di traverso. Deve solo stare piu' attento durante la deglutizione, ma senza fissarsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione, Altre volte mi e andata di traverso qualcosa e non mi sono mai preoccupato.
Il problema e sorto quando quello che mi è andato di traverso come i liquidi, mi ha chiuso le vie respiratorie e quando ho cercato di respirare non sono riuscito a fare entrare aria nei polmoni.......non sapevo cosa fare, questo mi ha spaventato e il pensiero che possa riaccadere mi provoca paura e ansia..........non sapere come reagire per risolvere il problema.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La comprendo perfettamente ma, ripeto, nel suo caso occorre solamente non distrarsi durante la deglutizione.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora tanto Dottore, cerchero di seguire con attenzione il suo consiglio.
Ancora grazie.......ma solo una cosa: se mi ricapita, che faccio?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
C'è poco da fare: quando beve o mangia, cerchi di stare piu' attento durante la deglutizione, senza parlare , senza masticare con voracità, etc.
[#6]
dopo
Utente
In che senso c'è poco da fare? Cosi mi fa preoccupare di piu!
come faccio a sbloccare il respiro se mi risuccede?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
C'è poco da afre in quanto la deglutizione è un atto spontaneo: per impedire che il cibo o bevande vadano di traverso, si deve stare attenti a non parlare e distrarsi.
[#8]
dopo
Utente
Si dottore ho capito.
Non vorrei sembrarle pesante ma la mia domanda e un altra,
Cosa fare se mi ritrovo nella situazione in cui per esempio bevendo, mi va di traverso, e non mi passa aria?
Può gentilmente darmi una risposta?
Grazie ancora di tutto
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, non comprendo il perché si stia fissando su un atto spontaneo che non richiede la volontà. Capisco che si sia impaurito, ma ormai è cosa passata. Nel caso dovesse ripetersi, c'è poco da fare se non farsi aiutare con delle percussioni sulle spalle e non agitarsi piu'di tanto.
Coraggio!
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottore, la ringrazio tanto dei suoi consigli e del tempo che mi ha dedicato........
Buon lavoro