Forte laringospasmo bimba 3 anni

Buongiorno, sono la mamma di una bimba di 3 anni che da quando ha 12 mesi ha pluriquotidiani episodi di laringospasmo duranti i mesi autunno-invernali, episodi che si verificano in seguito ad un raffreddore e alla tosse. Durante la notte la bimba ha numerosi episodi di tosse abbaiante metallica tali da portarla a mettersi seduta sul letto con fame d'aria, naturalmente provvediamo ad umidificare costantemente l'ambiente, a far dormire la bimba con un cuscino più alto del solito, le somministriamo terapie x la tosse e aerosol come da indicazione del pediatra ma l'insorgenza di questi episodi di laringospasmo ci ha portato piu volte in pronto soccorso dove hanno somministrato alla bimba adrenalina e bentelan, quest'ultimo ci hanno consigliato di tenerlo a portata di mano in caso di nuovi attacchi importanti, mentre dobbiamo utilizzare fluspiral 50 mcg con fisiochamber per episodi meno importanti. Come dicevo, questi attacchi sono pressoche pluriquotidiani nella stagione invernale, mentre si dissolvono verso l'estate, anche in caso di tosse e raffreddore non si ripresentano. La nostra pediatra ritiene che la causa del laringospasmo della bimba possa dipendere dalle tonsille che ha riscontrato essere piu' grandi di quanto dovrebbero essere alla sua eta', ci ha consigliato una visita otorinalaringoiatrica e ritiene che tra qualche anno sarebbe opportuno provvedere a rimuoverle. Volevo sapere se potrebbe essere questa la causa, perche' altre strade non sono state percorse. La bimba non ha avuto altri problemi di salute, mai una febbre, una bronchite, nulla. Grazie mille a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Il caso mi interessa sia come medico sia come allergologo.
Le chiedo se la bimba abbia avuto la cosiddetta crosta lattea o una dermatite nei primi mesi di vita.
Inoltre vorrei sapere se non tollerava il latte sia materno sia quello vaccino in polvere per es se le provocava disturbi addominali tipo dolori gonfiore diarrea rigurgito
Penso che il laringospasmo possa dipendere da una allergia per es alla polvere o a qualche muffa o al latte
Bisognerebbe misurare anche la vitamina D per vedere se ne sia carente. La carenza di tale vitamina può favorire gli spasmi in genere
A volte per risolverlo basta alzare dal letto il bimbo e andare in bagno. Aprire i rubinetti dell'acqua calda e chiudere la porta in modo che la stanza sia umidificata.
Utile avere a disposizione un aerosol con cortisone da somministrare subito Ovvio che se il disturbo è grave bisogna ricorrere al PS.
Bisogna anche escludere una parassitosi intestinale.
E' comunque raccomandata la profilassi ambientale per polvere e muffe. Evitare nella camera del bimbo tutto ciò che trattiene polvere. Dare luce. Pulire i termosifoni e quando si accendono coprirli con una salvietta umida che si lava spesso. Cercare e rimuovere le muffe.
Ci sono animali in casa?
Il letto presenta lattice?
Insomma sono molte le cose da considerare
Se le tonsille sono troppo grosse capire perché
Comunque consulti il suo medico e un pediatra
In genere con la crescita il disturbo passa

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa, la ringrazio molto di avermi risposto.
Per rispondere ai suoi quesiti, le posso dire che la bimba ha avuto una leggera crosta lattea nei primi mesi di vita, poi scomparsa ma da due anni soffre di dermatite al cuoio capelluto, e' stata nutrita con latte artificiale che non le ha dato problemi se non rigurgito ma la pediatra non lo ha considerato un problema perché la bimba crescevae non ce lo ha mai fatto cambiare, ha ben tollerato il latte vaccino quando lo abbiamo gradualmente introdotto anche se sono mesi che non lo beve piu'. Per quanto riguarda la camera abbiamo cercato di crearla 'essenziale' proprio per evitare arredi od oggetti che potessero trattenere polveri, tranne che x i peluche che cmq laviamo regolarmente, non ha lattice e controlliamo regolarmente che nonci sia una eventuale presenza di muffe, che generalmente riscontriamo, e provvediamo a trattarle e rimuoverle, a fine primavera, probabilmente x l'uso quotidiano e x diverse ore di un umidificatore x garantire una rrespirazione migliore.
Non abbiamo animali in casa, e quando la bimba è venuta in contatto con cani e gatti non abbiamo riscontrato allergie o altro. Diciamo che al momento sono il raffreddore e la tosse che permangono x giorni o tornano spesso(la bimba frequenta il primo anno di scuola materna) che le scatenano il laringospasmo, in caso di raffreddore importante nemmeno il fluispiral 50, che le somministriamo prima di dormire e durante la notte, sembrano darle un gran sollievo.
La vitamina D non è mai stata controllata, ha fatto solo esami di routine, la bimba è regolarmente vaccinata e durante i mesi primaverile ed estivi direi che gode di buona salute
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Bisognerebbe eseguire su approvazione del suo medico un esame del sangue con misura delle IgE totali e di quelle specifiche per inalanti e alimenti e un dosaggio della vit D
Potrebbe avere una allergia per es al latte e ai dermatophagoides
Eviiterei i test cutanei