Muco nel rinofaringe

Gentili dottori sono un cantante di 26 anni volevo chiuedervi un parere:da un anno ho durante il giorno scolo di muchi nel rinofaringe questo è molto presente sopratutto al risveglio dopo i primi sbadigli,riesco ad espellerlo soffiandomi il naso ma dopo un po'lo sento colare dietro il naso nella gola,ho fatto 5 visite dall'otorino ed una tac con risultato di deviazione sx e turbinato inferiore destro ipertrofico,il mio otorino non ha dato importanza all'ipertrofia del turbinato,secondo voi invece? per la deviazione mi ha fatto capire che potrei operarla ma che non è sicuro risolva il mio problema poichè sento entrambe le narici chiuse e poi in 25 anni non ho mai sofferto di questo problema,un'altra cosa sto facendo degli esami (ph metria)per il reflusso ,potrebbe essere una concausa?
aspetto vostri pareri
buona giornata
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
Gentile utente,
sembra da cio che descrive si tratti semplicemente di una rinofaringite catarrale, sicuramente con una migliore pulizia quotidiana delle fosse nasali con soluzione marina e inalazioni caldo umide con bicarbonato potrebbe migliorare, ulteriore tentativo potrebbe essere un ciclo di terapai termale con inalazioni e irrigazioni nasali con acqua salsobromoiodica che puo effettuare nei centri termali, la devizione settale va trattata solo nel momento in cui lei avverte una importante difficolta respiratoria nasale o se dovesse essere causa di fenomeni flogistici a livello dei seni paranasali.
Non ritengo che il reflusso possa essere una concausa, avrebbe avuto prima altri sintomi piu importanti a livello laringeo e faringeo.

Gianluca Capra