Iperattività della mucosa nasale

Salve,Mi chiamo Marco ed ho 21 anni.Soffro da ormai quasi 2 anni di una copiosa secrezione di muco soprattutto nella parte posteriore del naso con scolo di muco nel rinofaringe.Questa è una condizione perenne e,a quanto mi risulta,non subisce alterazioni a seconda di eventuali mutamenti atmosferici.Ho consultato vari otorinolaringoiatri e tramite vari esami allergologici(test cutanei,IGE ed esame alla metacolina),si è escluso ogni tipo di allergia specifica o aspecifica.Inolte,rinomanometria,spirometria,TAC massiccio-facciale e toracica e visita pneumologica hanno sostanzialmente escluso che si tratti di un problema meccanico.Infine la fibroendoscopia ha rilevato turbinati ipertrofici,leggere adenoidi e faringite cronica.L'unico dato non ancora chiaro è il valore del TAS,alzatosi approssimativamente in coincidenza con l'insorgere della malattia(368;e dopo una breve cura antibiotica 320).Avendo vissuto con genitori che fumano molto,il fumo passivo potrebbe essere la causa della mia malattia?L'ultimo otorinolaringoiatra ha ritenuto il TAS la traccia di una vecchia infezione streptococcica,ed ha quindi imputato l'iperattività ad una causa emozionale. Cosa ne pensa? Dovrei consultare un neurologo? La ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione e spero vivamente che mi possa aiutare.
Cordiali saluti,
Marco
[#1]
Dr. Giuseppe De Franciscis Otorinolaringoiatra, Foniatra, Medico estetico 3
Gentile Signore,
la sintomatologia (scolo rinofaringeo, "copiosa secrezione di muco" ecc) è compatibile con Rinite cronica ostruttiva secondaria ad ipertrofia turbinati inferiori, peraltro riscontrata durante l'ultima visita ORL da Lei effettuata.
Sarebbe utile l'uso di:
-Localyn rinologico SV 2puff per narice 1 voltadie per 30gg
-Xyzal cp 1cpdie alla sera per 30gg

Successiva rivalutazione per ev indicazione chirurgica.

Saluti, Marco

Dott. Giuseppe de Franciscis

Dr.Giuseppe de Franciscis

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2005
Ex utente
Gentile Dott.De Franciscis,innanzi tutto la ringrazio per aver risposto alla mia e-mail, volevo però informarla di alcuni particolari che prima, per ragioni di brevità, ho tralasciato:ho già provato terapie a base di cortisonici(Rinovagos, Nasonex) ed antistaminici(tra cui lo stesso Xyzal) per 20 giorni in precedenza, ma senza riscontrare alcun miglioramento, neanche temporaneo;inoltre, anche un ciclo di inalazioni,aerosol e irrigazioni nasali in un centro termale l'anno scorso non ha sortito alcun effetto, se si esclude un parziale svuotamento delle fosse nasali dal muco della durata massima di una giornata;infine, ho fatto una cura immuno-stimolante con l'Ismigen.
Sperando che queste nuove informazioni possano esserle utili la ringrazio nuovamente e la saluto,
Marco
[#3]
Dr. Giuseppe De Franciscis Otorinolaringoiatra, Foniatra, Medico estetico 3
Centile marco,

in considerazione delle nuove informazioni che mi ha fornito, le consiglio un ulteriore rivalutazione specialistica ORL.
Io mi indirizzerei sull'indicazione chirurgica visto gli insuccessi della terapia farmacologica.

Saluti

Dott. G. de Franciscis