Il mio "strano" caso

Ripropongo il mio quesito ai dottori del forum sperando in una risposta.
Vorrei anche proporre il mio "strano" caso di rinite.

Ho 32 anni e un anno e mezzo fa ho cambiato casa e da circa 12 mesi ho una strana allergia che prima si manifestava soltanto all'interno dell'abitazione.
Dico strana poiche' non e' con sintomatologia classica, ma i sintomi sono:

-apertura totale della narice sx. La sento molto piu' reattiva all'aria che passa tanto da dare fastidio, (sensazione tipo aver mangiato una caramella alla menta forte, come se respirassi aria fredda). In ogni caso solo una narice e' "problematica". Questa narice è iperreattiva agli odori. Non nel senso di allucinazione olfattiva ma nel senso di amplificazione degli stessi.
-leggera difficolta' alla deglutizione, tipo un leggero rigonfiamento nella zona delle tonsille. Questo sintomo e' comparso alcuni mesi dopo l'inizio del sintomo nasale.
-sensazione di gocciolamento di muco in gola sulla parte sx, che mi fa deglutire spesso.

Questi sintomi per mesi si sono manifestati puntualmente dopo pochi minuti dal mio ingresso in casa e non fuori.

Fatte tutte le analisi prick e rast, non sembro essere allergico a muffe, acari, pelo, ecc. ma soltanto alla parietaria con (+++). Anche il Rast e' (+++).

Poichè la zona dove abito e' ricca di verde (e anche di parietarie) e io abito al primo piano, ho pensato che questa poteva essere la causa dei miei sintomi. La cosa strana e' che rimanendo sulla strada su cui affacciano due mie camere (e su cui crescono alcune piantine) non ho nessun sintomo. Anche in altri posti dove e' presente la parietaria. Inoltre poichè è da dicembre 2002 che ho sempre gli stessi sintomi, sono secondo me non correlati alla pollinazione di questa pianta.
In casa c'era, soprattutto nei primi mesi, un intenso odore di vernice dovuto alle finestre e ad alcuni mobili di antiquariato. Sono molto sensibile agli odori rispetto alle altre persone. Ad esempio non sopporto piu' l'odore dello zampirone acceso, mi nauseno gli odori tipo truciolato ed affini e quello dei legnami che sono in casa.
Da circa 1 mese la "maggiore reattività" della narice e' diventata un sintomo presente in qualsiasi luogo io sia (esterno e interno) per parte della giornata ma non tutti i giorni. Adesso ho anche delle momentanee otturazioni alla narice sinistra ed in tutta verita' preferisco di piu' questo sintomo, che oltre che piu' normale, mi evita il sintomo principale di maggiore reattività all'aria.

Ho fatto di recente una indagine con la fibra ottica che ha diagnosticato "probabile rinite vasomotoria alla narice sin".
Nessun farmaco prescritto, il medico indica probabilmente una situazione stressante come causa del problema.
Analisi del sangue portano come valori fuori range una leggera alterazione (>) su neutrofili e eosinofili, cortisolo poco superiore alla norma e prolattina a 27 ng/ml.

E' tutto molto strano, prima ero sensibile solo in alcune stanze, poi in tutte, ora anche fuori casa...il mio dubbio rimane ancora sulla vernice delle finestre (potrebbe essere una antivegetativa con una sostanza che ho saputo essere pericolosa) e sulla vernice dei muri.

Per completarle il quadro le dico che

-Le altre persone che alcune volte coabitano con me in casa non hanno nessun sintomo.
-Ho vissuto con molto stress il trasloco e i vari eventi concomitanti al mio ingresso in casa (maggiore distanza dal lavoro, riscaldamenti non funzionanti, per la prima volta da solo...,ecc.).
- Il sintomo di rigonfiameno leggero in gola si manifesta esclusivamente in casa.
-Uso minoxidil al 5% che riporta nel foglio illustrativo come raro effetto collaterale "rinite".
-In alcune zone del corpo ho delle piccole aree con eczema (gomiti ginocchia e fianchi soprattutto)molto pruriginoso con foruncoletti rossi leggermente sopra il livello pelle.

Contemporaneamente a questa situazione allergica infatti la caduta dei capelli (che già prima era esistente ma leggera negli anni) e' diventata esagerata con un pattern di diradamento tipico dell'alopecia androgenetica. In pratica sto diventando quasi calvo.

Qual'e' la sua impressione?
Faccio prima a cambiare casa? Mi puo consigliare un Medico che potrebbe seguirmi seriamente?

Grazie per le risposte a miei questiti.
[#1]
Dr. Angela Napolitano Allergologo, Medico estetico 17
La tua descrizione e' molto chiara e dettagliata.
C'e' di fondo una sicura predisposizione alla rinite allergica, ma, soprattutto si evince dalla descrizione delle lesioni cutanee una probabile dermatite atopica. Entrambi questi sintomi possono dipendere anche da allergie ad alimenti, che, ti consiglio di indagare.
Il Minoxidil puo' accentuare con l' effetto vasodilatazione una rinite preesistente. La maggiore sensibilita' agli odori e' dovuta alla infiammazione della mucosa nasale, cosi' come lo scolo retronasale che descrivi, classico dei soggetti allergici. C'e' inoltre da dire che anche se al momento i test per gli acari sono negativi, cio' non toglie che potresti gia' essere clinicamente reattivo,ti consiglio dunque di praticare comunque una profilassi ambientale, di fare anche un parassitologico delle feci(eosinofili alti), prick test per alimenti, aventualmente anche un patch test per acari, e di far curare la tua rinite e la tua dermatite come da reazioni allergiche.