Rinite vaso motoria ed olfatto

cari medici

sofro da anni di rinite vaso motoria ed ipertrofia ai turbinati inferiori, dopo aver subito due interventi con "dopler"? non risolutivi a gennaio 2003 ho subito l'asportazione di essi.
La respirazione è ora buona ma rimane il problema che da anni mi affligge, cioè la
mancanza dell'olfatto, premetto che le ciglie olfattive esistono ancora, infatti raramente di colpo per alcuni minuti sento qualsiasi profumo e poi torna tuttto come prima.

esiste qualche soluzione a proposito?

grazie anticipatamente per i consigli.
[#1]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
A giudicare dalla sua storia, Lei è stato sottoposto a decongestione dei turbinati inferiori, in vari tempi: ebbene tale tipo di intervento, che spesso noi specialisti associamo ad una correzione funzionale del setto nasale, ha il fine ultimo di creare uno spazio respiratorio sufficiente all'interno delle fosse nasali, al fine di garantire un corretto passaggio dei flussi aerei dal naso ai polmoni; tuttavia l'area olfattoria, che credo sia chiamata in causa nel suo caso, corrisponde ad un'altra regione anatomica del naso, denominata "tetto dell'etmoide", attraverso il quale le terminazioni del nervo dell'olfatto si diramano all'interno delle cavità nasali: un buon chirurgo ORL dovrebbe sempre chiarire le finalità di un intervento, che nel suo caso non poteva avere dei "risultati" così specifici. Le consiglio pertanto di rivolgersi all'Ospedale civile di Brescia (per competenza), ed in particolare all'equipe del Prof. Piero Nicolai, esperto in rinologia, per essere sottoposto ad una video-fibro-endoscopia nasale diagnostica. Le garantisco che è in buone mani. Cordiali saluti Dott. Giuseppe Garo - Unità Operativa Otorinolaringoiatrica- Dipartimento di Chirurgia, Ospedale civile di San Remo (Im).

Dr. Giuseppe Garo