Probabile rinite vasomotoria

salve, sono cantante lirica e Vi ho già scritto a novembre per blocco di muco in naso e soprattutto orecchie, occorso dopo laringite, che mi assilla appunto ormai da due mesi.
sono stata da foniatra tre gg fa che mi ha tolto tappi di cerume da entrambe le orecchie e mi ha prescritto, per scolo di muco in gola e tube comunque ancora occluse, 5 gg con meta' dose per aerosol di FLUORORINIL e 30 gg di DIRAHIST una capsula al dì.
purtroppo questa cura mi ha sì subito liberato le orecchie, che avevo tappate ormai da due mesi, con conseguente handicap nel canto, ma mi dà sensazione di gola e voce durissima e sforzata, anche se molto limpida. è indispensabile continuare la cura di antistaminico cortisonico per 30 gg o posso sospendere anche prima, visto il disagio vocale che mi procura, oltre a una sonnolenza notevole?
mi scuso per l'insistenza con cui propongo i miei problemi ma come potrete immaginare il corretto uso della voce e la sua preservazione sono per me di vitale importanza.
grazie.
[#1]
Prof. Lucio Vigliaroli Otorinolaringoiatra 24
Sottoporrei prima la sua faringe e laringe ad un esame endoscopico per valutare gli aspetti infiammatori e quelli disfunzionali postumi. La terapia successiva a carattere medico o logopedico, va decisa da uno specialista di fiducia
Cordialita'
Prof Lucio Vigliaroli

Cordialita'
Prof.Lucio Vigliaroli

[#2]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Concordo con il prof. Vigliaroli circa la necessità di un'accurata visita endoscopica qualora il collega foniatra non l'avesse eseguita. Mi limito ad aggiungere che vi è un disaccordo terminologico,almeno per me,fra voce limpida e sforzata nel senso che nella consueta accezione tali aggettivi sembrerebbero in contrasto fra loro...in ogni caso non superi il Suo registro vocale ed eviti ogni sforzo finchè la situazione non sarà normalizzata. Circa il Dirahist può sicuramente sospenderlo (gradualmente) o almeno sostituirlo ma subordinerei questa decisione all'esito dell'indagine propostaLe.
Saluti,
dott. Morandi

dott. M. Morandi

[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
Esattamente con visita endoscopica non so cosa intendiate. La visita che mi ha fatto la Dott.ssa è con la telecamerina che proiettava l'immagine delle corde vocali su un video da cui la Dott.ssa ha visto che le corde stanno perfettamente. Poi mi ha guardate nelle narici e nelle orecchie.
La sensazione che io ho nel momento in cui uso cortisonici anche solo per aerosol e' di voce limpida nel senso di pulita, senza catarro o muco sulle corde, sforzata nel senso che per produrre i suoni come so fare devo "spingere" un po' più del solito, cosa che sicuramente non è ideale. "Spingere" nel senso di dare più fiato, sforzare un po' la voce, con sensazione di voce un po' "dura", meno elastica.
"Purtroppo" il mio lavoro e' cantare quindi a meno di afonia, devo farlo 6 giorni su 7 da settembre a giugno.
Comunque a fronte di sensazioni così strane dovute all' assunzione di detti farmaci, dopo 4 gg ho interrotte entrambe le cure e ora sto direi bene al di là di un po' di mal di gola da raffreddamento. So che il Dirahist andrebbe smesso gradualmente ma ne prendevo una sola compressa al giorno. In ogni modo il probleama più grosso era quello delle orecchie tappate che si e' risolto praticamente subito dopo l'intervento della Dott.ssa.
Mi scuso per essermi dilungata e ringrazio per il consulto! Chiara