Rinite/otite

Gentile dottore da circa 2 anni soffro di rinite con conseguente otite. Da numerose visite di specialisti si è ritenuta la necessita di effettuare l'operazione della deviazione al setto nasale poichè mi avevano diagnosticato rinite cronica otite con conseguente faringite.Dopo l'intervento i medici mi hanno assicurato che il problema si sarebbe risolto con delle cure termali. Nonostante tutto il problema non si è risolto perchè ogni qualvolta ho un pò di raffreddore l'otite si ripresenta e conseguente mal di gola. Da premettere che tutti le visite che ho effettuato in passato e tuttora vedono come unica soluzione al problema l'areosol. Quest'ultimo non mi risolveva e non mi risolve il problema anzi me lo accentua.
A qsto punto le chiedo c'è la soluzione a qsto problema senza ricorrere sempre ad antibioltici per tutta la vita?
Sicuro di una sua pronta risposta la ringarziio fin d'ora
cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
Gentile utente,
il persistere del problema potrebbe essere legato ad una recidiva di ipertrofia dei turbinati nasali inferiori eventualmente causata da un possibile problema allergico, pertanto sarebbe utile una rivalutazione da parte del chirurgo con esamne endoscopico delle fosse nasali e visita allergologica con prick test, causa alternativa potrebbe essere una disfunzione della tuba di eustachio valutabile mediante esame impedenzometrico con prove di funzionalita tubarica, in tal caso esiste terapia termale con insufflazioni o ginnastica tubarica.
Cordiali saluti

Gianluca Capra