Che soffre quasi da sempre di rinite allergica

Sono una ragazza di trent’anni che soffre quasi da sempre di rinite allergica. Solo un mese fa mi sono sottoposta ad una visita specialistica ed ad una TAC del naso e dei seni paranasali.
L’indagine ha rivelato la presenza (abbondante) di “tessuto molle che occupa interamente i seni mascellari, sferoidali e frontali”, oltre alla “ostruzione bilaterale delle unità osteomeatali”.
Insomma un “quadro infiammatorio pan-sinusitico”.
L’otorino mi ha prescritto un’operazione chiamata FESS.
Vorrei sapere in cosa consiste, se è grave e se è necessario rivolgersi a grandi centri specializzati; quale è un centro indicato tra Taranto, Bari, Matera.
Grazie per l’attenzione.
Cordiali saluti

Claudia Carrieri
[#1]
Dr. Aurelio D'Ecclesia Otorinolaringoiatra, Foniatra 88
Sicuramente si tratta di una forma di pansinusite bilaterale con associata poliposi nasale a partenza dall'etmoide-complesso osteomeatale. E' una patologia benigna ma bisogna assolutamente eseguire prima una visita orl accurata con endoscopia nasale rigida. In seguito conviene eseguire una terapia corticosteroidea sistemica e locale preoperatoria di almeno 1 mese. Da noi a San giovanni Rotondo trattiamo moltissimi di questi casi.
In ogni caso non si preoccupi anche se deve sapere che spesso è una patologia che può recidivare
Cordialità

aurelio d'ecclesia

[#2]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
L'Acronimo FESS sta ad indicare la chirurgia endoscopica funzionale del naso e dei seni paranasali: consiste in una chirurgia mininvasiva che si effettua sotto guida endoscopica attraverso un monitor: il chirurgo opera guardando quest'ultimo e non direttamente le cavità naso-sinusali. Questo tipo di chirurgia, se effettuato correttamente, rappresenta una vera rivoluzione rispetto a quella tradizionale, per la precisione con cui si può intervenire, nella riduzione delle recidive e nel miglioramento assoluto della fase postoperatoria per il paziente. E' però fondamentale la presenza di una attrezzatura, ferri chirurgici, colonna video, shaver o debrider, bipolare per endoscopia che garantiscano la possibilità di effettuare un vero intervento di "FESS", ad un buon livello, visto che è comunque una procedura delicatissima, considerando la estrema vicinanza alle zone interessate di strutture vitali e fragilissime. Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti, le invio distinti saluti.
Massimiliano Forino

Dott. Massimiliano Forino

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Gentile Dott. Forino,
coniderando la delicatezza dell'intervento, mi saprebbe indicare se nel triangolo Bari, Taranto, Matera, esiste un centro "d'eccellenza"? o lei mi consiglia comunque Roma (dove tra l'altro ho fatto la Tac)?
Purtroppo San Giovanni Rotondo, consigliatomi dal Dott. D'ecclesia, è davvero troppo lontano sia da Roma, dove io vivo, sia dalla cittadina in cui vivono i miei genitori.
La ringrazio.

[#4]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
Se vuole, presso l'Ospedale Sandro Pertini di Roma abbiamo un'ottima attrezzatura ed esperienza in questo tipo di chirurgia e sarei lieto di poterla visitare. Purtroppo non conosco la realtà delle città a lei vicine. Mi contatti pure tramite e-mail se desidera avere ulteriori informazioni.
Gentili saluti