Parere terapia sinusite. eccessiva?

Gentili medici,
vi porgo il mio problema e vi sarei grato se possiate aiutarmi consigliandomi sul da farsi.
Premetto che molti anni fa mi si ruppe il naso con conseguente deviazione del setto che non ho mai corretto chirurgicamente, da allora soffro di rinite (vorrei capoire però da che dipende, setto deviato?), alle varie visite orl si è riscontrata un'ipertrofia de turbinati molto evidente (non sono allergico a nulla come risulta dai vari tests). Ogni inverno ho sempre influenze e raffreddori che durano mesi, con muco verde o giallo, malessere generale, testa pesante e confusa (cefalea?) pesantezza agli occhi, orecchie ovattate e a volte anche otiti, starnutisco spesso, dolore toracico in prossimità della biforcazioni bronchiali dx e sx, giri di testa, a volte frebbre ma non necessariamente, l'anno scorso ho avuto la bronchite a piccole bolle curata con antibiotici e aerosol prescritti dal medico.

Un mese fa mi è venuta l'influenza ed ecco di nuovo il ripresentarsi della sintomatologia sopra elencata che mi dura ancora oggi.
Mi sono fiondato dall'orl che mi ha visitato e dalla tc (fatta a luglio quando non
avevo nulla) ai seni paranasali ha visto che c'è una sinusite nell'etmoide. Inoltre gli ho elencato tutta la sintomatologia che accuso adesso da un mese (malessere generale ecc....ma quello che + mi da + fastidio è la cefalea...con pesantezza e confusione).

Mi ha prescritto:

Nasonex spray
2 nebulizzazioni x narice
2 volte al dì x 20 gg.

Aerosol:
Lunibron 20 gocce
Fluimucil ½ fiala
2 volte al dì x 20 gg

Aulin
2 volte al dì x 1 sett.

Clavulin
1 ogni 12 ore
x 1 sett.

Ho paura a prendere tutti questi farmaci, anche perchè su alcuni c'è scritto che non vanno presi se ci sono state malattie tubercolari pregresse quiescenti, in effetti all'età di 1 anni ho avuto una pleurite di origine tubercolare, dunque credo sia quiescente se non vado errato?

Che faccio? Intanto stasera ho iniziato la terapia, però sono preoccupato sugli effetti collaterali considerando che trattasi di cortisonici, antibiotici, antinfiattori, insomma un bel cocktail.

L'orl mi ha detto che forse sarebbe il caso di valutare (solo dopo che questa terapia non ha dato effetti positivi) la possibilità di fare una decongestione dei turbinati. Mi direste per favore in cosa consiste questo tipo di intervento? E' in anestesia locale o totale? Lo stesso intervento l'ho fatto molti anni fa (raschiamento dei turbinati) ma senza benefici. Avevo sentito parlare di laser in ambulatorio e uno se ne esce in giornata. Oppure quali altre tecniche esesistono?

PS ma come si può risolvere definitivamente la sinusite ed evitare che ogni anno debba farmi 20 giorni di terapia?

Spero possiate scusarmi per il fatto che mi sono dilungato e perchè ho scritto male, ma co sta testa intronata che mi ritrovo non capisco nulla, faccio una fatica bestiale a fare tutto.

Ciao, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
effettui la terapia senza timore, si faccia controlare dal suo orl di fiducia al termine della terapia e ponendo le domande a chi la visita avra sicuramente risposte piu precise relativamente alle possibilita terapeutiche sia mediche che chirurigche.
cordiali saluti

Gianluca Capra