Mal di testa e sinusite

Salve, ringrazio in anticipo per la disponibiltà. Premetti che sono anni ormai che soffro di mal di testa, localizzato alla radice del naso e spesso anche ai lati del naso. Ho sempre pensato si trattasse di sinusite e ho fatto alcuni cicli di areosol, con scarsi risultati però. In passato ho fatto anche una Tac i cui risultati sono questi:
"Presenza di piccolo nucleo a densità calcica a livello del turbinato nasale superiore di destra. Normale pneumatizzazione dei seni paranasali. Lieve deviazione destro-convessa del setto nasale. Ipertrofia dei turbinati nasali inferiori".
Quale potrebbe essere una cura anche per il mal di testa?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Gentile signora, le consiglierei, in accordo con il suo Otorinolaringoiatra di fiducia e, dopo aver definito l'impegno per la respirazione della "densità calcica a livello del turbinato nasale superiore di destra", di valutare se l'aspetto della sua mucosa nasale possa, in qualche modo, far pensare ad una diatesi allergica e sottoporsi anche a test allergometrici.
Cordiali saluti,

Dr. Nicola Verna

[#2]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
esiste la cefalea rinogena legata d alterazioni anatomiche del distretto nasale e possibili contatti turbinosettali che scaturiscono tale cefalea, utile valutazione con fibroscopia nasale ed eventualmente test allergometrici, proverei inizalmente con terapia medica topica ed in seguito se non risultati eventuale risoluzione chirurgica

Gianluca Capra

[#3]
dopo
Utente
Ciao e grazie.
Voi escludereste quindi che ci sia anche sinusite?
[#4]
Dr. Aurelio D'Ecclesia Otorinolaringoiatra, Foniatra 88
Concordo con il dott. Capra, Credo che la sua sintomatologia potrebbe essere legata ad un disturbo a livello nasale (complesso-osteo-meatale) con risentimento nell'areazione di alcune cellule etmoidali e dei seni frontali. utile eventualmente un approccio chirurgico funzionale con fibre ottiche rigide
Cordialità
Aurelio d'Ecclesia

aurelio d'ecclesia

[#5]
dopo
Utente
Grazie a tutti per le risposte.
Quindi in sintesi potrebbe essere un problema di allergia oppure un problema anatomico e quindi osseo?
Ultimamente il mio medico curante mi ha prescritto una cura di areosol a base di Clenil A e di antibiotici. Pensate possa essere utile?
Un'ultima cosa. Da circa 10 giorni soffro di un forte raffreddore con presenza di muco abbondante, mal di testa soprattutto la mattina con dolore localizzato sulla tra gli occhi e sulla mascella destra, potrebbe essere sinusite? Cosa mi consigliate?
grazie tante per la vostra gentilezza
[#6]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
trovo indicato ripetere la TC massiccio facciale senza mezzo di contrasto.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#7]
dopo
Utente
Salve. Dopo più di un anno la mia situazione non è migliorata. Continuo ad avere forti mal di testa. Ho consultato un otorino che mi ha fatto fare una serie di analisi.
Ho fatto test di allergia ma sono risultata negativa.
Ho fatto una rinoscopia a fibre ottiche. Il risultato è questo: Deviazione bilaterale del setto con sperone a destra. Ipertrofia turbinati inferiori. Meati medi difficilmente esplorabili ma liberi. Osti tubarici pervi. Rinofaringe nella norma. Assenza di secrezioni patologiche.
Sto attendendo i risultati di una nuova tac.
Sono un pò preoccupata perchè mi sembra che non se ne viene a capo.
Grazie per la vostra disponibilità